Da tanti anni ormai si parla del progetto Apple Car e oramai sembra che manchino pochi anni alla sua introduzione sul mercato. Nonostante ciò, un sondaggio indica che i clienti statunitensi sono più interessati all’acquisto della futura auto di Apple, rispetto a una Tesla.
Secondo un sondaggio condotto da Strategic Vision (tramite Business Insider) su 200.000 proprietari di veicoli nuovi, Apple è la terza in un elenco di considerazioni sul marchio che le persone “adorerebbero” e di cui prenderebbero in considerazione l’acquisto di un’auto.
Tra i marchi di auto più considerati Apple è al terzo posto con il 26% dei clienti che afferma che in futuro prenderebbe in considerazione un veicolo a marchio Apple. L’azienda di cupertino viene superata solo da Toyota (38%) e Honda (32%). Seguono, invece, Ford (21%) e Tesla (20%). Tuttavia, il presidente di Strategic Vision Alexander Edwards afferma che quello che dovrebbe preoccupare gli altri è che Apple genera una quantità maggiore di amore rispetto a qualsiasi altra azienda automobilistica, il doppio di quella di altri marchi forti come Honda, Toyota e Tesla.
La cosa interessante in questo sondaggio è che oltre il 50% dei possessori di Tesla “considererebbe sicuramente” l’acquisto di una futura Apple Car.
Ciò che Apple presenterà alla fine in termini di stile, potenza, prodotto e altre caratteristiche chiave determinerà finalmente il livello di interesse generato tra gli acquirenti di auto. Tuttavia, la loro consapevolezza e reputazione del marchio forniscono una piattaforma formidabile per la quale i produttori automobilistici dovrebbero prepararsi di conseguenza.
Apple è a pochi anni di distanza per presentare la propria auto, ma l’azienda starebbe valutando una serie di diverse opzioni per Project Titan. Il suo obiettivo ambizioso è un veicolo elettrico a guida autonoma senza volante entro il 2025.
Infine, vi ricordiamo che l’azienda sta pianificando un importante rinnovamento per CarPlay, di cui abbiamo già parlato qui.