Se hai installato la beta di iOS 16 e vuoi aggiornare alla versione finale, ecco tutti i passaggi da seguire sia su iPhone che su iPad (iPadOS 16).
La prima cosa da fare è effettuare un backup del tuo iPhone o iPad, così da non rischiare di perdere i dati durante l’aggiornamento
Una volta terminato il backup, procedi rimuovendo il profilo di distribuzione delle beta che trovi in Impostazioni, sotto la voce Generali > Gestione profili e dispositivo. Clicca sul profilo “iOS 16 & iPadOS 16 Beta Software Profile” e seleziona “Rimuovi Profilo“.
Adesso il tuo iPhone/iPad è pronto per essere aggiornato alla versione finale di iOS 16 e iPadOS 16.
Fai solo attenzione ad un aspetto importante: nel caso in cui la build finale di iOS 16 sia la stessa dell’ultima beta (ad esempio la RC), il dispositivo non troverà aggiornamenti, ma al prossimo update rilasciato da Apple il sistema ricercherà solo le versioni finali senza farvi più scaricare altre versioni beta. In pratica, se hai la RC è probabile che non ti venga comunque notificato l’aggiornamento alla prima versione finale di iOS 15 in quanto i due update sono identici, ma il tuo iPhone è pronto per i successivi update che non fanno più parte del programma beta.
LEGGI ANCHE: Le novità di iOS 16
Puoi eseguire questa operazione anche dal computer, tramite Finder su macOS o iTunes su PC. I passaggi sono i seguenti:
- Installa la versione più recente di iTunes su PC
- Spegni l’iPhone
- Collegalo al computer
- Premi i pulsanti di accensione e quello per abbassare il volume (per gli iPhone precedenti al 7 premi il pulsante di accensione e il pulsante home) e non rilasciarli fino alla schermata di recupero
- Apri Finder o iTunes e seleziona il dispositivo
- Fai clic su Riepilogo, quindi su Verifica aggiornamenti.
- Fai clic su Scarica e aggiorna
Adesso hai la versione più recente di iOS 16.