Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, Apple differenzierà ulteriormente i suoi modelli con la gamma iPhone 15 del prossimo anno.
In una serie di tweet, Kuo ha affermato che un’ulteriore differenziazione della linea di iPhone aumenterebbe le vendite dei modelli Pro: “Apple inizierà a creare una differenziazione tra l’iPhone 15 Pro Max e l’iPhone 15 Pro utilizzando una precisa strategia di segmentazione del prodotto per generare maggiori vendite/profitti in un mercato maturo“.
Questa differenziazione avverrà presumibilmente dotando i singoli dispositivi della linea iPhone 15 di caratteristiche diverse, fornendo così maggiori motivi di upselling per i modelli del prossimo anno. Le uniche caratteristiche che differenziano oggi iPhone 14 e 14 Plus da una parte, e iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max dall’altra, sono le dimensioni del display e la durata della batteria.
Non è ancora chiaro come potrebbero essere suddivise le funzionalità dei singoli iPhone 15, mentre alcune caratteristiche come la Dynamic Island dovrebbero essere estese all’intera gamma. L’iPhone 15 Pro Max potrebbe essere l’unico modello a disporre di un sistema di fotocamere con teleobiettivo a periscopio.
Secondo Kuo, Apple può permettersi di fare una scelta del genere perché “anche se l’innovazione hardware è diventata più impegnativa e il mercato è maturato, Android non rappresenta ancora una minaccia per Apple nel mercato di fascia alta a causa del valore del marchio e dei vantaggi dell’ecosistema.
Detto questo, Kuo ha aggiunto che i telefoni pieghevoli potrebbero aiutare Android a riguadagnare terreno nei prossimi anni.