Secondo un nuovo report di Nikkei Asia, i chip A17 per iPhone 15 Pro ed M3 per Mac saranno prodotti sulla base del processo a 3 nm migliorato di TSMC.
Il nuovo processo a 3 nm di seconda generazione, noto anche come N3E, offrirà prestazioni ed efficienza energetica migliori rispetto al processo a 3 nm di prima generazione di TSMC, noto come N3.
Inoltre, la stessa fonte sostiene che Apple intende utilizzare il processo a 3 nm di prima generazione di TSMC per alcuni dei suoi prossimi chip per iPad. Non è chiaro a quali modelli di iPad si riferisca il report, poiché le indiscrezioni suggeriscono che Apple aggiornerà l’iPad Pro il mese prossimo con il chip M2, prodotto sulla base del processo a 5 nm di seconda generazione di TSMC. Nel corso dell’anno è previsto anche un nuovo iPad entry-level con il vecchio chip A14.
Il 2023 potrebbe essere il secondo anno consecutivo in cui solo i modelli Pro della nuova gamma iPhone saranno dotati dell’ultimo chip di Apple, proprio come avvenuto con iPhone 14 e iPhone 14 Pro.