Alcuni sviluppatori di giochi stanno avvisando gli utenti di non eseguire l’aggiornamento a iOS 16 a causa di un bug con la gesture con tre dita, che influisce sul gameplay. Il problema è che in iOS 16, tale gesture si attiva anche in contesti in cui non dovrebbe.
La maggior parte delle app funzionerà bene, poiché si basano solo sulle interazioni con il tocco di un dito. Ma i giochi e le app che richiedono all’utente di eseguire gesti con più dita, come giochi ritmici o app di strumenti virtuali per la creazione di musica, sono influenzati da questo problema, poiché la gesture in questione si attiva inavvertitamente.
Un problema simile è emerso anche al lancio di iOS 13, quando è stata aggiunta per la prima volta questa gesture. Apple ha poi risolto velocemente la situazione, impedendo che la gesture si attivasse in situazioni in cui non era richiesta. Sembra che questo fix sia andato perso in iOS 16.
Il problema si presenta anche nelle app di sistema, ma di solito non impedisce ciò che stai facendo.
Ad esempio, apri l’app Fotocamera e pizzica con tre dita il mirino per ingrandire e rimpicciolire. Su iOS 16, probabilmente attiverai il menu di sistema per tagliare o incollare un elemento. Su iOS 15, invece, tale menu non appare perché il sistema è in grado di capire quando attivare tale gesture. Lo stesso comportamento può essere replicato in Safari, Impostazioni e nella maggior parte delle altre app Apple.
Apple attualmente non ha ancora riconosciuto ufficialmente il problema ed è riproducibile su iOS 16 e sulla beta di iOS 16.1.