L’iPhone 14 Pro Max offre il miglior display per uno smartphone sul mercato, secondo l’annuale Display Technology Shoot-Out di DisplayMate.
Con il premio “DisplayMate Best Smartphone Display Award” e il voto A+ per le prestazioni dello schermo, l’iPhone 14 Pro Max sostituisce il vincitore dello scorso anno, l’iPhone 13 Pro Max.
Sebbene l’iPhone 14 Pro Max abbia essenzialmente la stessa risoluzione dell’iPhone 13 Pro Max, Apple ha aggiunto una serie di notevoli miglioramenti. Il display OLED LTPO va da 1Hz a 120Hz invece che da 10Hz a 120Hz, consentendo un’opzione di visualizzazione sempre attiva a basso consumo, oltre ad avere una maggiore area di visualizzazione disponibile grazie all’Isola Dinamica.
DisplayMate ha rilevato che l’iPhone 14 Pro Max è in grado di raggiungere un picco di luminosità di 2.300 nit, più del doppio dell’iPhone 13 Pro Max. Apple pubblicizza una luminosità di picco di 2.000 nits, quindi i test hanno superato anche le linee guida dell’azienda. Secondo DisplayMate, la luminosità HDR ha raggiunto un massimo di 1.590 nits, con un miglioramento del 33% rispetto all’iPhone 13 Pro Max.
L’iPhone 14 Pro Max ha ricevuto i seguenti riconoscimenti per le prestazioni del display su uno smartphone:
- Massima precisione del colore del bianco
- Massima precisione assoluta del colore
- Minimo spostamento della precisione del colore con APL
- Minimo spostamento massimo del colore con APL
- Massima precisione del contrasto dell’immagine e della scala di intensità
- Minimo spostamento del contrasto dell’immagine e della scala di intensità con APL
- Minima variazione della luminanza di picco con APL
- Massima luminosità a schermo intero per gli smartphone OLED
- Massima luminosità di picco del display
- Contrast ratio più elevata
- Minima riflettanza dello schermo
- Massimo contrasto in luce ambiente
- Minima variazione di luminosità con l’angolo di visione
- Minima variazione di colore del bianco con l’angolo di visione
- Massima risoluzione visibile dello schermo
L’iPhone 14 Pro Max ha vinto 15 premi in totale, rispetto ai 13 ottenuti dall’iPhone 13 Pro Max. DisplayMate afferma che Apple si è concentrata sul miglioramento della qualità assoluta dell’immagine e dell’accuratezza assoluta del colore dell’OLED con una calibrazione di precisione del display in fabbrica, che secondo il sito è “visivamente indistinguibile dalla perfezione“.
Sulla base dei nostri test di laboratorio e delle nostre misurazioni, l’iPhone 14 Pro Max ha un display smartphone di classe eccellente e impressionante, con una precisione di calibrazione prossima alla perfezione e prestazioni visivamente indistinguibili dalla perfezione. Sulla base dei nostri test di laboratorio e delle nostre misurazioni oggettive, l’iPhone 14 Pro Max riceve il premio DisplayMate Best Smartphone Award, ottenendo il più alto voto di DisplayMate pari ad A+ e stabilendo o eguagliando 15 record di prestazioni del display dello smartphone, tra cui 7 che sono visivamente indistinguibili dalla perfezione, elencati sopra.
Lo Shoot-Out completo di DisplayMate approfondisce molto di più gli alti punteggi ottenuti dall’iPhone 14 Pro Max e cosa lo rende il miglior display per smartphone.