L’iPhone 6 rimarrà sicuramente nella memoria di molti utenti Apple perché è stato il primo smartphone dell’azienda con un display notevolmente più grande rispetto ai suoi predecessori. Il telefono è stato tolto dismesso qualche anno fa, ma ha ricevuto ancora patch di sicurezza e supporto tecnico da parte di Apple, almeno fino ad oggi.
Come confermato dalla stessa Apple, l’iPhone 6 è ora un prodotto “vintage”. Secondo la definizione dell’azienda, un prodotto è considerato vintage quando non viene distribuito da più di 5 anni e meno di 7.
L’azienda continua a fornire ricambi e servizi di riparazione per i prodotti vintage fino a 7 anni dall’interruzione delle vendite. È interessante notare che l’iPhone 6 Plus, il modello più grande, era già considerato un prodotto vintage prima dell’iPhone 6, perché Apple ha continuato a vendere l’iPhone 6 da 4,7 pollici per più tempo in alcune regioni dopo aver interrotto definitivamente la distribuzione dell’iPhone 6 Plus.
Sia l’iPhone 6 che l’iPhone 6 Plus sono stati introdotti nel settembre 2014 con iOS 8. I dispositivi sono stati dismessi nel 2019 con il rilascio di iOS 13, che richiede un iPhone 6s o successivo. Tuttavia, Apple continua a fornire patch di sicurezza per i dispositivi con iOS 12, che includono non solo iPhone 6 e iPhone 6 Plus ma anche iPhone 5s.
L’iPhone 6 è dotato di un display Retina HD, una singola fotocamera posteriore da 8 megapixel e un chip A8 a 64 bit con 1 GB di RAM. L’iPhone 6 Plus ha un hardware simile, ma con un display Full HD e una fotocamera posteriore con stabilizzazione ottica (per la prima volta su un iPhone). Questi due sono stati anche i primi iPhone con NFC e Apple Pay.