CNET ha messo a confronto la nuova modalità Azione degli iPhone 14 Pro con una delle migliori action cam in commercio, la GoPro Hero 11.
Come spiega chi ha eseguito il test, non si tratta chiaramente di una lotta ad armi pari. L’iPhone 14 è uno smartphone che offre tantissime funzioni diverse, mentre la GoPro deve fare bene solo una cosa, ma è comunque interessante vedere se e come il dispositivo Apple ha retto il confronto.
La Action Mode viene descritta da Apple come una modalità che permette di registrare video “incredibilmente fluidi“, che si adattano a movimenti e vibrazioni importanti, anche quando il video viene catturato nel bel mezzo dell’azione.
Il sistema utilizza la fotocamera con una maggiore sovra-scansione e una correzione avanzata del rollio per far apparire i video stabili. È sufficiente attivarlo per ottenere video fluidi e di grande effetto, senza dover portare con sé attrezzature aggiuntive come un gimble. Supporta anche Dolby Vision HDR.
CNET ha effettuato un test fianco a fianco tra iPhone 14 Pro e GoPro Hero 11 montate sulla stessa fascia toracica.
La prima differenza significativa riscontrata è che l’iPhone parte da un sensore 4K e lo ritaglia a 2,8K. La GoPro, invece, ha un sensore più grande che le permette di produrre 4K anche dopo il ritaglio.
Quando si tratta di azione vera e propria, la differenza nelle prestazioni di stabilizzazione è relativamente bassa e si manifesta solo durante i salti.
La stabilizzazione è simile tra le due fotocamere, il che è stato sorprendente, soprattutto perché l’iPhone e la GoPro erano montate sul mio petto durante la corsa e movimenti anche intensi. La stabilizzazione della GoPro è stata decisamente migliore quando ho effettuato una serie di salti tra le rocce.
Ma questo, spiegano, non significa che i due modelli siano equivalenti.
Le riprese in 4K della GoPro sono più nitide e i colori sono decisamente più saturi rispetto ai video in 2,8K dell’iPhone. La GoPro e il suo obiettivo più ampio hanno fatto un lavoro migliore nell’includere le mie braccia nell’inquadratura. La videocamera può essere ancora più ampia con l’obiettivo Hyperview che aggiunge anche un aspetto fisheye al video, che alcuni preferiscono.
Quando si tratta di pedalare su terreni accidentati, Eastzer dice che non c’è paragone.
Quando ho beccato grossi dossi sul terreno, il video dell’iPhone presentava una notevole sfocatura e appariva più instabile. La GoPro ha gestito le asperità così bene che non ci si accorgeva della loro presenza.
Ho apprezzato anche l’ampia visuale e la maggiore risoluzione della GoPro. I bordi leggermente distorti ti fanno sentire come se stessi vivendo l’azione in prima persona. Le riprese dell’iPhone sembrano piatte e meno coinvolgenti.
L’autore ha concluso che probabilmente si vorrà ancora una videocamera action dedicata se si praticano sport estremi, ma ritiene che tutti gli altri potranno tranquillamente usare l’iPhone 14 Pro in contesti “action” meno impegnativi.
Il test completo con i video comparativi è disponibile da questo link.