Secondo i rumors, Apple sta sviluppando il proprio modem 5G per i futuri iPhone. Tuttavia, sembra che Qualcomm rimarrà il fornitore di modem 5G sia per iPhone 15 che iPhone 16.
In una nota di ricerca , l’analista di Haitong International Securities Jeff Pu ha affermato che si aspetta che i modelli di iPhone rilasciati nel 2024 utilizzino il modem Snapdragon X75 di Qualcomm non ancora annunciato. Come lo Snapdragon X70, l’X75 dovrebbe essere prodotto sulla base del processo produttivo a 4 nm di TSMC, contribuendo a miglioramenti dell’efficienza energetica.
Lo scorso giugno, l’analista di TF International Securities Ming-Chi Kuo ha indicato che Qualcomm sarebbe rimasto il fornitore esclusivo di modem 5G per i nuovi modelli di iPhone nel 2023, dato che Apple non era riuscita a completare lo sviluppo del proprio modem. All’epoca, Kuo ha affermato che Apple avrebbe continuato lo sviluppo del proprio chip 5G, ma non era ancora chiaro quando il modem sarebbe stato pronto per il debutto su iPhone.
Tutti e quattro i modelli di iPhone 15 dovrebbero essere dotati del modem Snapdragon X70 di Qualcomm, annunciato a febbraio. Come il modem Snapdragon X65 presente sugli iPhone 14, l’X70 supporta teoricamente fino a 10 Gbps di velocità di download, con funzionalità di intelligenza artificiale recentemente aggiunte per ottenere velocità medie più elevate, migliore copertura e qualità del segnale, latenza inferiore e efficienza energetica migliorata fino al 60%.
Insomma, sembra che bisogna attendere ancora qualche anno prima di poter vedere il primo modem 5G di Apple.