La funzione “Rilevamento incidenti” dell’iPhone 14 sta causando problemi a un parco divertimenti a Cincinnati negli Stati Uniti, con ripetuti falsi positivi da parte degli iPhone degli utenti che vanno sulle montagne russe.
L’ultima funzione di sicurezza degli iPhone 14, “Rilevamento incidenti“, utilizza i sensori integrati e una serie di dati per rilevare se il dispositivo è coinvolto o meno in un incidente stradale. Quando viene rilevato un incidente, sullo schermo del dispositivo viene visualizzato un avviso per dieci secondi e l’iPhone contatterà automaticamente i servizi di emergenza se l’utente non risponde all’avviso.
Nonostante la tecnologia hardware e software utilizzata da Apple, sembra che le montagne russe possano essere il punto debole di questa funzione.
Il Centro comunicazioni della contea di Warren ha infatti ricevuto diverse chiamate a causa del rilevamento incidenti su iPhone 14. Secondo il centro, alcune di queste chiamate sono state causate dai passeggeri delle montagne russe del parco divertimenti King Island, vicino a Cincinnati.
Il centro ha fornito al Wall Street Journal diverse registrazioni di chiamate automatiche provenienti dagli iPhone 14 e causate proprio da dispositivi che interpretano erroneamente come collisioni i movimenti e i rumori delle giostre. Il parco a tema di Cincinnati non è l’unico ad avere il problema, perché altre segnalazioni arrivano anche dal Six Flags Great America, vicino a Chicago. Non è escluso che casi simili possano verificarsi in tutto il mondo man mano che aumenta la popolarità degli iPhone 14.
Tra l’altro, sebbene gli iPhone 14 offrano un avviso di dieci secondi prima di chiamare i servizi di emergenza dopo il rilevamento automatico di un incidente, spesso chi è sulla montagne russe non si accorge dell’avviso sonoro a causa dei tanti rumori circostanti o magari perché ha anche lasciato l’iPhone nella borsa per evitare di farlo cadere durante il giro sulle montagne russe.
I falsi positivi possono capitare soprattutto con le nuove tecnologie, ma nel caso delle montagne russe – e in attesa di un eventuale update da parte di Apple – tali errori potrebbero essere evitati lasciando i dispositivi con funzioni di rilevamento delle collisioni in un armadietto o agli amici che non salgono sulle giostre.
Un portavoce di Apple ha dichiarato che la tecnologia è pensata per offrire maggiore sicurezza agli utenti e che l’azienda continuerà a lavorare per migliorarla.