AirPower funzionante, ecco il video di un prototipo che ricarica l’iPhone X

Ecco il primo AirPower funzionante mostrato in un video.

Grazie alla collaborazione tra i canali YouTube Apple Demo e Unbox Therapy, possiamo vedere un prototipo di AirPower in funzione mentre ricarica vari dispositivi, anche se con qualche limitazione.

airpower funzionante

Annunciato nel 2017 insieme all’iPhone X, AirPower era stato progettato in modo da poter ricaricare contemporaneamente iPhone, AirPods e Apple Watch posizionati su qualsiasi parte del tappetino. Il tutto avrebbe dovuto funzionare tramite 22 bobine di ricarica sovrapposte, ma sappiamo che Apple ha avuto diversi problemi soprattutto con il surriscaldamento dell’accessorio, tanto da averne dovuto bloccare la commercializzazione ancor prima del lancio ufficiale.

Per testare la ricarica, Apple Demo ha fornito a Unbox Therapy un rarissimo prototipo di AirPower con una bobina funzionante nell’angolo in basso a destra del tappetino, insieme a una serie di istruzioni su come utilizzare il dispositivo senza danneggiare l’unità o farsi male, data la sua propensione al surriscaldamento.

Per accendere l’AirPower, Unbox Therapy ha utilizzato la porta USB-C di un MacBook Pro con un cavo Apple da Lightning a USB-C. Come altri prototipi di AirPower, l’unità non presenta il guscio esterno bianco con cui Apple ha mostrato il dispositivo al pubblico. Apple Demo ha avvertito di non toccare proprio il lato posteriore dell’AirPower, lì dove si vedono le bobine, perché l’utente potrebbe ricevere una brutta scossa elettrica.

Il prototipo di AirPower non è in grado di caricare i modelli Apple Watch o iPhone più recenti con magneti MagSafe. Inoltre, anche i dispositivi “Max” (come iPhone XS Max) devono essere evitati perché potrebbero causare danni se assorbono più energia. Gli unici dispositivi da poter testare sono quindi iPhone X e AirPods.

Apple Demo consiglia inoltre di non lasciare l’AirPower collegato all’alimentazione per più di un minuto e di lasciare poi l’unità scollegata per cinque minuti per farla raffreddare e prevenire danni prima di collocarvi qualsiasi altra cosa.

Rispettando queste istruzioni, Unbox Therapy ha posizionato un iPhone X sull’angolo del tappetino, facendo avviare la ricarica wireless. Successivamente, è stata posizionata una custodia AirPods che ha risposto correttamente alla bobina funzionante.

Tra le altre cose, Unbox Therapy sottolinea che AirPower non è progettato in modo adeguato per molti degli attuali cinturini dell’Apple Watch, che non si adattano perfettamente quando vengono tolti dal polso e appoggiati (il Solo Loop, per esempio). Non si sa se anche questo aspetto abbia influito sulla decisione di Apple di abbandonare l’AirPower, ma è il motivo principale per cui la maggior parte dei caricabatterie wireless multidispositivo di terze parti sono dotati di un supporto rialzato che consente di far passare il cinturino dietro il pad di ricarica senza doverlo togliere.

Per il momento, Apple sembra aver abbandonato del tutto questo progetto.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News