iOS 16 è il nuovo sistema operativo di Apple per iPhone, rilasciato a Settembre 2022, e porta con sé una vasta gamma di novità e di rifiniture rispetto al suo predecessore, iOS 15. Per quanto riguarda gli iPad, le novità arrivano ad Ottobre 2022 – in un secondo momento – con il rilascio di iPadOS 16.
Indice
- Disponibilità
- Schermata di blocco personalizzata
- Live Activities
- Novità Full Immersion
- Messaggi: le novità in iOS 16
- Dettatura
- Mail: iOS 16 e l’invio programmato
- Foto: le novità in iOS 16
- Mappe e Meteo
- Live Text e AI
- Condivisione in famiglia
- Safari e Passkey
- Home e Matter
- Salute e Farmaci
- iOS 16: dispositivi compatibili
iOS 16: disponibilità
iOS 16 è stato presentato durante la WWDC, tenutasi nell’estate 2022, ed è stato rilasciato nel mese di Settembre 2022 in versione finale. La recensione completa è disponibile sulle nostre pagine mentre per tutti i dettagli aggiuntivi è sempre consigliato leggere le pagine ufficiali Apple.
Schermata di blocco personalizzata
Una delle principali novità di iOS 16 riguarda la schermata di blocco totalmente personalizzabile. Ad esempio, è possibile cambiare font per l’orologio e per i testi a schermo, inserire i widget preferiti e realizzare combinazioni di immagini ed effetti per la massima possibilità di espressione. Si possono anche creare svariate schermate di blocco da poter cambiare all’occorrenza o associare alle varie modalità “Full Immersion”.
Tra le novità principali, troviamo:
- Sfondi con effetto profondità
- Widget
- Sfondo dinamico Meteo
- Sfondi Astronomia
- Tool di creazione degli sfondi con emoji
I widget, ispirati ad Apple Watch, offrono uno sguardo rapido a determinate informazioni come l’attività fisica, il meteo, le sveglie e tanto altro. Ovviamente, con il passare del tempo, saranno sempre di più le applicazioni compatibili con questi widget. Il Face ID ora funziona anche in orizzontale, come avviene su iPad per una maggiore comodità durante la fase di sblocco.
Scopri tutti i widget che puoi aggiungere alla schermata di blocco su iOS 16
Sfortunatamente, la nuova schermata di blocco di iOS 16 elimina, in un certo senso, la dark mode per gli sfondi a favore delle maggiori opzioni di personalizzazione citate prima.
Live Activities
La seconda novità di spicco di iOS 16 fa sempre parte della schermata di blocco ma si intreccia profondamente con il concetto di notifica: le Live Activities – o Attività in tempo reale – sono delle vere e proprie notifiche capaci di aggiornarsi automaticamente per fornire informazioni in tempo reale.
Ad esempio, le app per i trasporti, il delivery e lo sport possono aggiornare automaticamente le notifiche senza la necessità di inviarne molteplici nelle diverse fasi. In questo modo, il risultato di una partita di calcio sarà sempre aggiornato nello stesso riquadro di notifica presente sulla schermata di blocco e non creerà confusione con notifiche ad ogni goal o avvenimento, così come la consegna del food delivery sarà sempre aggiornata.
Novità Full Immersion
La modalità Full Immersion – o Focus – estende le opzioni a disposizione degli utenti per separare le notifiche, le app e i contenuti in base ai momenti della giornata. Ad esempio, per separare al meglio la vita lavorativa da quella privata è possibile rimuovere le schede di Safari non inerenti al lavoro e viceversa, così come eventi nel calendario e i contatti in iMessage e Mail.
Inoltre, le impostazioni della modalità Focus si ampliano e permettono all’utente di impostare schermate appositamente suggerite da iOS 16 con le app più utili a seconda della modalità impostata, così come la possibilità di impostare app, sfondi, widget e quadranti per Apple Watch pertinenti.
Messaggi: le novità in iOS 16
Con iOS 16 è possibile modificare il testo dei messaggi appena inviati oppure annullare direttamente l’invio del messaggio. Chiaramente è presente un tempo limite per la modifica e l’annullamento dell’invio dei messaggi, così come per la successiva eliminazione e, in ogni caso, nella chat appariranno le diciture “eliminato” o “modificato”.
In Messaggi e FaceTime arriva anche SharePlay con tante opzioni di condivisione, compreso un foglio per la collaborazione. Inoltre, FaceTime ora supporta la funzionalità Handoff per il passaggio immediato della conversazione da un dispositivo all’altro.
Arrivano anche nuove personalizzazioni per le Memoji, da usare su una vasta gamma di prodotti Apple e di terze parti e – da sempre – ampiamente sfruttate su iMessage. Nel dettaglio, arrivano:
- 6 nuove pose
- 17 nuove acconciature
- Nuove opzioni per il naso
- Nuovi copricapi
- Nuovi colori per le labbra
Dettatura
Apple ha anche rivoluzionato l’interfaccia della dettatura che ora, oltre ad essere gestita completamente in locale per una maggiore reattività, sfrutta una tastiera che rimane sempre aperta e che permette all’utente di aggiungere caratteri, punteggiatura e altre parole senza però interrompere il flusso vocale.
Da segnalare che la tastiera su iOS 16 può offrire un feedback tattile durante la scrittura per migliorare la precisione e rendere più piacevole la digitazione.
Mail: iOS 16 e l’invio programmato
All’interno dell’app Mail arriva una funzionalità da tempo richiesta dagli utenti: la programmazione dell’invio delle e-mail. Su iOS 16 è possibile programmare quindi l’invio di una o più e-mail, annullarne l’invio entro pochi secondi e impostare un promemoria per leggere una mail importante in un secondo momento. Non manca la funzione di Follow Up che tiene traccia delle mail a cui il destinatario non ha più risposto e che suggerisce all’utente di dar seguito alla conversazione.
Infine, la ricerca dei messaggi di posta elettronica e degli allegati viene perfezionata e, oltre ad offrire una nuova interfaccia più intuitiva e completa, risulta molto più accurata.
Foto: le novità in iOS 16
Novità presenti anche nell’app Foto che ora si arricchisce della protezione tramite password, Face ID o Touch ID per le foto eliminate e per gli album delle foto nascoste e della funzione di rilevamento duplicati.
Con iOS 16 è anche possibile copiare le modifiche apportate ad una foto e incollarle sulle altre che si desidera modificare allo stesso modo, come avviene già nelle principali app di foto editing su iPhone, iPad e Mac. Il tutto viene sincronizzato su tutti i dispositivi e sugli album condivisi con iCloud.
Inoltre, grazie all’intelligenza artificiale integrata nel sistema, è possibile isolare, copiare e condividere i soggetti delle foto semplicemente tenendo premuto il dito sul soggetto e trascinandolo fuori dall’app Foto o sfruttando il comando copia o condividi.
Mappe e Meteo
Su Mappe arrivano i percorsi con le tappe che permettono di inserire fino a 15 fermate ad un itinerario, magari per avere un piano ben strutturato per esplorare una nuova città o per un viaggio.
L’app Meteo, invece, si aggiorna e mette a disposizione ancora più dati a disposizione per ogni elemento come vento, precipitazioni, umidità, visibilità e pressione.
Live Text e AI
Il Live Text nei video permette agli utenti di estrarre facilmente i testi dai fotogrammi dei video, molto utile soprattutto in caso di studio e didattica. Inoltre, grazie ai miglioramenti della ricerca visiva è possibile far riconoscere al sistema più animali, insetti e statue, così come sfruttare la funzione di conversione della valuta e di traduzione direttamente durante l’uso del Live Text.
Condivisione in famiglia
Apple punta molto sui gruppi “famiglia” e offre nuovi strumenti per gestire al meglio la condivisione dei contenuti. Ad esempio, il supporto alla libreria di foto iCloud condivisa viene migliorato e offre la possibilità di condividere tutte le foto della propria libreria personale oppure solo quelle a partire da una data specifica o che contengono volti di persone specifiche. Anche dalla fotocamera stessa è possibile impostare automaticamente l’aggiunta degli scatti appena eseguiti sulla libreria condivisa di iCloud.
Non mancano nuovi controlli per la gestione granulare dei contenuti destinati ai minori e arriva una funzionalità dedicata a chi subisce violenze domestiche che consente di interrompere immediatamente la condivisione delle informazioni personali, inclusa la posizione, con gli altri membri e limitare i rischi alla sicurezza personale. Questa funzione fa parte del pacchetto di sicurezza di iOS 16 che integra anche la modalità “isolamento“, sviluppata per le minacce gravi e mirate alla sicurezza digitale da usare, temporaneamente, soprattutto se si è personalità a rischio a livello politico o lavorativo.
Safari e Passkey
In iOS 16 arrivano i gruppi di pannelli condivisi su Safari per migliorare la collaborazione tra colleghi, amici e parenti e viene migliorata la funzione di suggerimento delle password, ora personalizzabili in base alle richieste dei vari servizi (simboli, personalizzazioni, lunghezza specifica, ecc). Su iOS 16 è possibile salvare anche il codice CVV delle carte di pagamento nel portachiavi iCloud per una rapida integrazione con Safari durante le fasi di acquisto.
Inoltre, arriva in Safari anche la funzione Passkey che va a sostituire tutte le app di autenticazione esterne come Google Authenticator o Microsoft Authenticator. In sostanza, è possibile configurare le chiavi di sicurezza che cambiano in continuazione e accedere con più facilità ai vari servizi che richiedono la verifica a due passaggi. In ogni caso, è possibile scegliere un’app preferita da integrare come predefinita.
Home e Matter
La nuova app Home semplifica la gestione e l’aggiunta dei dispositivi smart, delle videocamere di sorveglianza compatibili e della gestione delle stanze e dei gruppi di accessori. Ancora, Apple decide di puntare sullo standard Matter per offrire una più ampia compatibilità dei prodotti smart home, in arrivo in autunno.
Salute e Farmaci
Due novità di rilievo arrivano all’interno di iOS 16 in termini di salute e benessere: Fitness e Farmaci. Innanzitutto, l’app Fitness è disponibile ora per tutti gli utenti iPhone anche se non in possesso di un Apple Watch così da permettere a tutti di raggiungere gli obiettivi di forma fisica e di movimento quotidiani.
Inoltre, la nuova scheda “Farmaci” di iOS 16 permette agli utenti di impostare tutti i promemoria relativi all’assunzione dei farmaci e di essere sempre in linea con le terapie. In questo modo, grazie alle notifiche dedicate, sarà sempre più difficile dimenticarsi di assumere un farmaco. In USA è persino possibile ricevere avvisi sulle interazioni e incompatibilità tra i farmaci da assumere, funzione che speriamo possa arrivare presto anche in Italia.
iOS 16: dispositivi compatibili
iOS 16 è supportato sui seguenti iPhone:
- iPhone 8 e 8 Plus
- iPhone X
- iPhone XS e XS Max
- iPhone XR
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro e Pro Max
- iPhone 12 e 12 mini
- iPhone 12 Pro e Pro Max
- iPhone 13 e 13 mini
- iPhone 13 Pro e Pro Max
- iPhone SE (seconda e terza generazione)
- iPhone 14 e 14 Plus
- iPhone 14 Pro e 14 Pro Max
LEGGI ANCHE: Come installare iOS 16 su iPhone