Murata Manufacturing, un’azienda che produce componenti per iPhone, ritiene che il calo della domanda di smartphone continuerà nel 2023.
La società stima che le vendite di smartphone nel 2021 si stimano in circa 1,36 miliardi di unità nel mercato globale. Tuttavia, le vendite totali dell’anno solare 2022 potrebbero essere inferiori a 1,2 miliardi, principalmente a causa del calo della domanda in Cina. Murata credeva che la domanda cinese di smartphone si sarebbe ripresa dopo la fine del blocco del COVID-19 nelle principali città. Invece, i consumatori non hanno aumentato la loro spesa ad eccezione dei modelli di fascia alta come iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.
I consumatori avrebbero potuto essere disposti ad acquistare nuovi telefoni se l’economia fosse stata migliore. Quello che temo accadrà è che gli smartphone verranno ulteriormente penalizzati e le persone aspetteranno ancora più a lungo prima di cambiare dispositivo.
Murata ha un’esperienza diretta con l’attuale declino degli smartphone. L’azienda con sede in Giappone fornisce componenti importanti non solo ad Apple e Samsung, ma anche a quasi tutti gli altri assemblatori di smartphone in Cina. Le sue azioni sono diminuite di oltre il 20% poiché i suoi clienti devono affrontare un calo delle spedizioni.
Nonostante il calo della domanda dei consumatori, Apple ha comunque raccolto l’80% di tutti i profitti del settore. I ricavi dell’azienda sono cresciuti del 3% anno su anno. Si tratta di un ottimo risultato, se pensiamo che i ricavi globali degli smartphone sono diminuiti del 2% anno su anno e del 15% da trimestre a trimestre. Tuttavia, i profitti globali sono aumentati del 6% anno su anno nello stesso periodo di tempo, suggerendo che gli smartphone di fascia alta, che sono essenzialmente tutti venduti da Apple, hanno mantenuto un buon ritmo di vendita.
Gli analisti di Morgan Stanley sperano in Apple, ritenendo che supererà le aspettative di Wall Street per il trimestre di settembre. La banca d’investimento prevede 51,1 milioni di spedizioni di iPhone nel trimestre di settembre con un prezzo medio di vendita di 838 dollari, che potrebbe portare a 43 miliardi di dollari di entrate da iPhone.