Come caricare l’iPhone e mantenere il 100% di capacità della batteria per due anni

Ecco alcuni consigli per preservare la vita della batteria del tuo iPhone.

Come scoperto da MacWorld, il creator di video TikTok Shoandtech ha rivelato i consigli da seguire per mantenere al 100% la capacità della batteria dopo due anni di ricarica dell’iPhone.

capacità batteria iphone

Tutti abbiamo abitudini diverse, ma c’è una cosa che gli utenti iPhone hanno in comune: carichiamo i nostri telefoni durante la notte. Che si tratti di un cavo Lightning, di un supporto MagSafe o di un tappetino di ricarica wireless, la maggior parte delle persone ha un caricabatterie sul comodino per svegliarsi con un iPhone completamente carico.

Ma secondo l’utente di TikTok Shoandtech, questo non è il modo migliore per preservare la vita della batteria. Il video mostra il ragazzo con un iPhone 13 Pro che possiede da settembre 2021 con una capacità massima della batteria del 100%. Ha anche un iPhone 12 Pro che è ancora al 100%. Il segreto? Carica raramente il suo iPhone durante la notte.

Shomes consiglia di caricare l’iPhone quando ne hai bisogno. Se andate a dormire e l’iPhone ha una carica del 40 o 50 percento, lasciatelo lì. Poi caricatelo il giorno dopo, quando la carica è in rosso. In questo modo, la batteria non sarà sottoposta a stress e durerà molto più a lungo rispetto alla ricarica notturna.

Naturalmente, questo approccio non è adatto a tutti. Non tutti hanno accesso a un caricabatterie durante la giornata e alcuni potrebbero trovarsi a corto di energia proprio quando ne hanno più bisogno. Ma se è una soluzione pratica per voi, l’autore del video la consiglia.

Se avete bisogno di ricaricare il dispositivo durante la notte, Apple applica una gestione intelligente della ricarica ai suoi dispositivi più moderni, che imparano a conoscere i vostri orari e caricano inizialmente solo all’80%, per poi ricaricare fino al 100% poco prima rispetto a quando di solito lo togliete dalla carica.

Ci sono altri accorgimenti che si possono adottare per prolungare la durata della batteria dell’iPhone, come ad esempio personalizzare la gestione delle app che utilizzano l’aggiornamento in background.

La Modalità basso consumo disattiva l’aggiornamento in background delle app in generale, ma è possibile personalizzare le app che utilizzano questa funzione per una migliore durata della batteria. Basta andare su Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background.

È inoltre possibile scegliere di utilizzare l’aggiornamento delle app in background solo su Wi-Fi, oppure di disattivare completamente la funzione. La disattivazione dell’aggiornamento in background delle app impedisce l’aggiornamento delle app non utilizzate attivamente, finché non vengono riaperte.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità