Kuo: niente fotocamere 8P sugli iPhone 15 Pro

Quali novità avranno le fotocamere degli iPhone 15 Pro?

L’analista Ming-Chi Kuo ha parlato delle possibili novità degli iPhone 15 Pro e Pro Max per quanto riguarda le fotocamere.

In un post pubblicato oggi su Twitter, Kuo ha affermato che l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max non saranno dotati di una nuova fotocamera posteriore “8P”, ovvero con otto lenti di plastica. Questo nonostante altre fonti affermino il contrario.

Il termine “8P” si riferisce al numero di elementi dell’obiettivo, che conferirebbe all’iPhone 15 Pro un elemento ottico in più rispetto all’iPhone 14 Pro. L’aggiunta di elementi a un obiettivo presenta pro e contro, ma quando un produttore prende un obiettivo esistente e aggiunge elementi, in genere lo fa per ridurre la distorsione, un aspetto particolarmente importante negli obiettivi grandangolari.

Nonostante il fatto che i modelli 2023 potrebbero non ricevere questo nuovo aggiornamento della fotocamera, ci sarebbe un cambiamento più importante in cantiere per l’iPhone 15 Pro Max in particolare: un nuovo obiettivo a periscopio. Secondo quanto riferito da Kuo, questo nuovo obiettivo a periscopio sarà un’esclusiva della versione con schermo più grande, che l’anno prossimo potrebbe chiamarsi iPhone 15 Ultra.

Le lenti a periscopio si basano su un prisma che riflette la luce su più lenti interne posizionate a 90 gradi rispetto al sensore della fotocamera. In questo modo la lunghezza dell’obiettivo è maggiore di quella del teleobiettivo, traducendosi in uno zoom ottico migliore.

Per fare un confronto, il Galaxy S22 Ultra di Samsung ha già un obiettivo periscopico che consente uno zoom ottico 10x e uno zoom digitale fino a 100x. Secondo le ultime indiscrezioni, Apple potrebbe optare per uno zoom ottico 5x.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor