Apple fa rimuovere un canale YouTube con centinaia di video storici delle WWDC

Da oggi sarà molto più difficile rivedere i video dei keynote storici di Apple.

Dopo che Apple ha presentato diverse richieste di risarcimento per violazione del copyright, YouTube ha eliminato un canale contenente centinaia di video delle passate WWDC.

Brendan Shanks, proprietario del canale Apple WWDC Videos, afferma che il suo account è stato disabilitato in modo permanente dopo aver ricevuto ben più di tre “copyright strikes“, il numero massimo di violazioni in cui si può incorrere prima che YouTube rimuova un account.

Nelle e-mail condivise da Shanks, Apple ha effettuato una serie di richieste di rimozione dei video dal canale, alcuni dei quali risalgono ai primi anni 2000. Shanks afferma di essere ancora in possesso di tutti i file video originali e delle descrizioni, e sta attualmente cercando di trasferire i contenuti a Internet Archive.

Non è la prima volta che Apple lotta contro i contenuti d’archivio. Quando nel 2016 YouTube ha rimosso il canale EveryAppleVideo per problemi di copyright, il product designer Sam Henri Gold ha fatto della conservazione di quei video la sua mission. Dopo aver tentato di archiviarli in un file torrent da 80 GB e aver poi cercato di ospitare i contenuti su Google Drive, Gold ha infine creato un archivio Apple non ufficiale.

Il sito web, ormai spento, conteneva un’enorme quantità di vecchie pubblicità Apple, sessioni della WWDC, video di formazione interna e molto altro. Dopo il lancio del sito, Gold è stato rapidamente sommerso da notifiche DMCA, che hanno portato alla rimozione dei contenuti e dei video caricati su Vimeo.

Detto questo, è vero che la proprietà intellettuale di questi video appartiene ad Apple, ma è altrettanto vero che l’azienda non fa molto per rendere la sua storia facilmente disponibile a tutti gli utenti.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News