iOS 16.1.1 cambia il funzionamento dell’opzione “Tutti” su AirDrop in Cina (e nel 2023 anche in Italia)

Con iOS 16.1.1 arriva un importante cambiamento in AirDrop, al momento limitato solamente in Cina

Apple ha rilasciato iOS 16.1.1 e, sebbene le note di rilascio non parlino di nuove funzionalità, ce n’è una che arriva per gli utenti in Cina e che l’anno prossimo sarà disponibile anche in Italia. Stiamo parlando del limite di 10 minuti per l’opzione “Tutti” in AirDrop.

iOS 16.1.1 aggiunge un limite di tempo quando l’utente sceglie di abilitare AirDrop per tutti e non solo per i contatti. Con questa modifica, in Cina non è più possibile tenere attivato AirDrop per tutti, compresi gli utenti sconosciuti, per più di 10 minuti.

La modifica del funzionamento di AirDrop in Cina è stata inclusa sia in iOS 16.1.1 che in iOS 16.2 beta 2 e la limitazione è basata sull’hardware piuttosto che sul software. Questo significa che solo i modelli di iPhone acquistati nella Cina sono interessati dall’aggiornamento.

Non è la prima volta che Apple implementa una restrizione di iOS basata sul modello hardware. Ad esempio, l’emoji della bandiera taiwanese non è disponibile sugli iPhone venduti in Cina. Apple utilizza lo stesso metodo anche per limitare il livello di volume dei suoi dispositivi nei Paesi dell’Unione Europea, come richiesto dalla legge.

Tuttavia, per quanto riguarda AirDrop, Apple ha deciso di limitare l’opzione “Tutti” a 10 minuti su richiesta del governo, dopo che alcuni manifestanti in Cina hanno utilizzato questa funzione per diffondere manifesti contro Xi Jinping e il governo cinese.

Come riporta Bloomberg, Apple ha in programma di rendere disponibile la nuova opzione di AirDrop a livello globale a partire dal prossimo anno. A prescindere dalle motivazioni, il limite di 10 minuti per l’opzione “Tutti” in AirDrop ha senso, soprattutto per aumentare la sicurezza del dispositivo. A volte dobbiamo condividere qualcosa tramite AirDrop con una persona che non è presente nel nostro elenco contatti, ma poi spesso ci dimentichiamo di limitare nuovamente AirDrop ai soli contatti, rendendolo visibile a tutti senza alcun tipo di limitazione temporale. Questo significa che un malintenzionato potrebbe inviare contenuti indesiderati al nostro dispositivo senza particolari problemi.

Cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News