Apple ha confermato che la funzione “SOS Emergenze via satellite” per i modelli iPhone 14 sarà lanciato negli Stati Uniti e in Canada nel corso del mese.
Apple non ha ancora fornito una data di rilascio specifica sul rilascio della versione di iOS necessaria per attivare “SOS Emergenze via satellite” sulla gamma iPhone 14.
L’azienda ha anche annunciato che investirà 450 milioni di dollari dal suo Advanced Manufacturing Fund per lo sviluppo di infrastrutture critiche a supporto di “SOS Emergenze via satellite”, con la maggior parte dei finanziamenti destinati al partner Globalstar.
Apple ha dichiarato che l’investimento fornirà miglioramenti critici alla rete satellitare e alle stazioni di terra di Globalstar in Alaska, Florida, Hawaii, Nevada, Porto Rico e Texas, per garantire agli utenti iPhone 14 la possibilità di connettersi ai servizi di emergenza quando sono fuori dalla connettività di rete cellulare.
Tutti e quattro i modelli della gamma iPhone 14 saranno in grado di connettersi direttamente ai satelliti Globalstar, consentendo agli utenti di inviare messaggi di testo ai servizi di emergenza quando si trovano al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi e di condividere la propria posizione via satellite utilizzando l’app Dov’è. Questa funzione aiuterà gli utenti a puntare l’iPhone verso un satellite con immagini sullo schermo.
Apple afferma che l’invio di un messaggio satellitare potrebbe richiedere 15 secondi in condizioni ideali con una vista diretta del cielo e dell’orizzonte, ma potrebbe richiedere oltre un minuto se “si ci trova sotto alberi con fogliame leggero o medio“. In ambienti con “fogliame elevato” o “altre ostruzioni“, un iPhone potrebbe non riuscire a connettersi completamente a un satellite.
A seguito dell’investimento, le stazioni di terra di Globalstar sono già state aggiornate per utilizzare nuove antenne ad alta potenza progettate e realizzate appositamente per Apple. Apple ha condiviso ulteriori dettagli su “SOS Emergenze via satellite”:
Quando un utente iPhone invia un SOS di emergenza via satellite, il messaggio viene ricevuto da uno dei 24 satelliti di Globalstar in orbita terrestre bassa che viaggiano a una velocità di circa 16.000 miglia orarie. Il satellite invia quindi il messaggio a stazioni terrestri situate in punti chiave di tutto il mondo.
Una volta ricevuto da una stazione a terra, il messaggio viene instradato ai servizi di emergenza che possono inviare i soccorsi, oppure a un centro di smistamento con specialisti di emergenza formati da Apple se la sede più vicina dei servizi di emergenza non è in grado di ricevere i messaggi di testo.
Apple afferma che la funzione sarà disponibile con un aggiornamento software di iOS 16 in arrivo entro fine novembre. Il servizio sarà gratuito per i primi due anni, il che fa pensare che Apple intenda farlo pagare in futuro.
Il lancio in Italia è previsto entro la fine del prossimo anno.