iPhone 14, gli utenti preferiscono i modelli con maggiore capacità di memoria

Rispetto al passato, con la gamma iPhone 14 gli utenti sono più propensi ad acquistare modelli con maggiore capacità di memoria.

CIRP ha condiviso una nuova ricerca di mercato con dati sulle vendite degli iPhone tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre 2022.

icone iPhone 14 Pro

I dati, che riguardano le prime tre settimane di vendita dell’iPhone 14, mostrano che negli Stati Uniti e in gran parte del mondo un numero superiore di clienti ha optato per modelli con maggiore capacità di memoria.

Nel periodo preso in esame, i modelli iPhone 14 hanno rappresentato il 21% delle vendite di iPhone negli Stati Uniti. L’iPhone 14 Plus non è stato incluso nel sondaggio perché è stato lanciato in una data successiva. CIRP osserva che nello stesso periodo dell’anno scorso, i modelli iPhone 13 avevano rappresentato il 16% delle vendite totali negli Stati Uniti.

Anche con il lancio dei nuovi modelli, gli iPhone 13 continuano a vendere bene, considerando che il solo iPhone 13 “standard” ha rappresentato il 15% delle vendite. Non sorprende che l’iPhone 13 mini sia il meno popolare della gamma, con solo il 4% delle vendite. L’iPhone 12 mini ha fatto ancora peggio, con l’1% delle vendite.

L’iPhone 11, che è ancora presente nella gamma di prodotti Apple, ha ottenuto un ottimo 9%, il che dimostra che c’è ancora una quantità significativa di clienti interessati ad acquistare i vecchi modelli di iPhone a prezzi inferiori. Questo rende l’iPhone 11 ancora più popolare dell’iPhone SE, che rappresenta il 7% delle vendite.

I continui risultati deludenti dell’iPhone mini spiegano il suo ritiro dal mercato con la gamma iPhone 14, anche se il suo sostituto, il modello “Plus”, non sembra andare meglio.

Per quanto riguarda la capacità di archiviazione, CIRP ha notato che un numero maggiore di persone ha scelto modelli con una capacità più alta.

Ad esempio, nel 2021 il 60% degli acquirenti di iPhone 13 Pro aveva optato per il modello da 128 GB. Quest’anno, il 50% dei consumatori ha scelto la versione con 256 GB di memoria interna. CIRP afferma che, per i modelli di iPhone 14, “la maggior parte dei clienti ha pagato un sovrapprezzo per telefoni con capacità di archiviazione maggiore“.

LEGGI ANCHE: Quale taglio di memoria è più adatto alle tue esigenze?

La ricerca attribuisce la maggiore richiesta di modelli con capacità più elevata agli aggiornamenti della fotocamera, che comportano file di immagini e video più grandi. Ad esempio, una singola foto ProRAW da 48MP scattata con l’iPhone 14 Pro può generare un file da 75MB. Ricordiamo che l’iPhone 14 Pro e il 14 Pro Max sono disponibili in configurazioni con capacità di archiviazione fino a 1 TB.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dati di vendita