Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, le spedizioni di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max nel quarto trimestre del 2022 saranno “significativamente inferiori” rispetto alla richiesta del mercato a causa delle proteste sindacali nella principale fabbrica di iPhone di Foxconn in Cina.
Kuo oggi ha affermato che la produzione di iPhone nello stabilimento di Zhengzhou è stata “influenzata in modo significativo” dalle proteste per le condizioni di lavoro sfavorevoli, che hanno portato a ridurre le sue spedizioni di iPhone previste per il quarto trimestre del 2022 del 20%, a 70-75 milioni di unità, rispetto ad una richiesta di mercato di 80-85 milioni di unità.
Il tasso medio di utilizzo della capacità della fabbrica era solo del 20% circa a novembre e secondo Kuo dovrebbe migliorare fino al 30-40% a dicembre. Pegatron e Luxshare hanno ottenuto ciascuno circa il 10% degli ordini di iPhone 14 Pro e 14 Pro Max da Foxconn, tuttavia le spedizioni di massa non avverranno prima della fine di dicembre.
Kuo ritiene che i problemi di produzione potrebbero far sì che le entrate dell’iPhone siano “significativamente inferiori alla richiesta del mercato del 20-30% o più” in questo trimestre. A causa dei lunghi ritardi nelle spedizioni e della recessione, Kuo ritiene che la maggior parte della domanda di modelli di iPhone 14 Pro in questo trimestre semplicemente “scomparirà” anziché essere rinviata. Molti clienti che avrebbero acquistato un iPhone 14 Pro potrebbero ordinare il dispositivo a gennaio o successivamente una volta migliorata la fornitura.