Tim Cook ha parlato in modo entusiasta della partnership di lunga data tra Apple e Sony per la creazione di sensori avanzati, anche per le fotocamere dei futuri iPhone.
In un tweet pubblicato durante la sua visita alla struttura di Sony a Kumamoto in Giappone dedicata allo sviluppo di nuove fotocamere, Tim Cook ha parlato di questa “partnership duratura e di successo” tra le due aziende per creare “i sensori per fotocamere leader a livello mondiale presenti su iPhone“. Il CEO di Apple ha poi ringraziato il team Sony per avergli concesso l’onore di fare un tour completo della struttura.
Apple di solito non rivela i produttori specifici dei componenti hardware che implementa negli iPhone, ma l’utilizzo di hardware Sony nelle fotocamere è noto da tempo. Il tweet di Tim Cook suggerisce che la partnership di Apple con Sony rimane forte e continuerà anche con le fotocamere degli iPhone 15.
Rispetto ai sensori standard, il sensore di immagine di Sony raddoppia il segnale di saturazione in ciascun pixel, consentendogli di catturare più luce per ridurre la sottoesposizione e la sovraesposizione.
Apple sta lavorando a un teleobiettivo a periscopio che migliorerà le capacità di zoom ottico su iPhone 15 Pro, consentendo uno zoom fino a 10x per adattarsi ad alcuni smartphone Android presenti sul mercato. La tecnologia del sensore di immagine Sony verrebbe probabilmente utilizzata per la fotocamera Wide che Apple considera la fotocamera “principale” dell’iPhone, poiché l’azienda utilizza una tecnologia diversa per ciascun obiettivo.