Niente NFL su Apple TV?

Arrivano brutte notizie per gli utenti Apple appassionati di football americano.

Secondo quanto riferito da Dylan Byers a Puck News, Apple si è ritirata dalle trattative per il pacchetto NFL Sunday Ticket, dopo essere stata considerata inizialmente la più accreditata a concludere l’accordo.

nfl apple tv

All’inizio dell’anno, sembrava che Apple si stesse avvicinando a un accordo con la NFL per l’acquisizione dei diritti del pacchetto Sunday Ticket da portare su Apple TV, battendo la concorrenza di Amazon e Disney. A dirigere le trattative ci sarebbe stato il dirigente Eddy Cue, per parlare direttamente con i capi della NFL su questo possibile accordo dopo quelli con la Major League Baseball e la Major League Soccer.

Con il passare del tempo, la NFL avrebbe però imposto una serie di limitazioni sul contratto, tanto da spingere Apple ad abbandonare del tutto le trattative.

DirecTV detiene attualmente i diritti del pacchetto NFL Sunday Ticket, che offre agli abbonati l’accesso a tutte le partite della domenica del campionato principale di football americano.

Tuttavia, DirecTV non rinnoverà il suo accordo. Questo significa che Sunday Ticket avrà un nuovo partner a partire dal 2023, con Apple, Amazon, Google/YouTube e Amazon che avrebbero mostrato interesse nei mesi scorsi. Si prevede che l’accordo varrà tra 2,5 miliardi e i 3 miliardi di dollari all’anno.

Dopo che Apple ha portato avanti le trattative per gran parte dell’estate, oggi si scopre che l’azienda si è poi defilata perché “non vede alcuna logica nel concludere un accordo di quel tipo a quel livello di prezzo“.

Le restrizioni segnalate nell’accordo includono la mancanza di diritti internazionali, blocchi geografici e un prezzo minimo di abbonamento imposto in modo tale che la NFL non cannibalizzi i suoi accordi di trasmissione esistenti con CBS e Fox.

Questo tipo di accordo avrebbe contrastato con le altre partnership di Apple, come ad esempio quella con la Major League Soccer, che vedrà ogni partita in streaming sull’app Apple TV per il prossimo decennio senza blocchi regionali di alcun tipo e senza un prezzo minimo obbligatorio.

Apple e MLS collaboreranno anche al marketing, inclusa la presenza del logo Apple TV su ogni maglietta delle squadre del campionato e altre funzionalità per il miglioramento della produzione. Apple pagherà circa 250 milioni di dollari all’anno per i diritti, con MLS Season Pass che inizierà a febbraio 2023, al prezzo di  14,99$/mese per tutti e di 12,99$/mese per gli abbonati Apple TV+.

Apple TV+

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News