Secondo un nuovo report dell’affidabile analista Ross Young, Apple dovrebbe aggiornare la tecnologia di visualizzazione di Apple Watch nel 2025.
Mentre la gamma Apple Watch attualmente utilizza la tecnologia di visualizzazione OLED, Young ritiene che Apple sta puntando a passare al micro-LED a partire dal 2025.
L’analista afferma che Apple inizierà la produzione di display micro-LED per Apple Watch a partire dal 2024, con il primo prodotto rilasciato ai clienti nella primavera del 2025.
Le voci sull’interesse di Apple per i display micro-LED circolano da anni. Un rapporto del 2019 affermava che l’Apple Watch sarebbe passato al micro-LED già nel 2020, ma questo, ovviamente, non si è avverato, visto che l’Apple Watch ha mantenuto la tecnologia OLED sin dal suo lancio nel 2015, incluso l’ultimo Apple Watch Ultra.
I pannelli micro-LED offrono una serie di miglioramenti rispetto agli OLED. I micro-LED possono raggiungere livelli di luminosità più elevati e fornire una resa cromatica più uniforme rispetto agli OLED. Questo tipo di pannello anche meno suscettibile agli artefatti da burn-in rispetto agli OLED. La tecnologia micro-LED è anche molto più efficiente dal punto di vista energetico, qualcosa che è particolarmente importante su un dispositivo come l’Apple Watch in cui la durata della batteria è un elemento essenziale.
L’Apple Watch è sempre stato un passo avanti quando si parla di tecnologia di visualizzazione, sin dalla sua versione iniziale. È stato infatti il primo dispositivo Apple a presentare un display OLED con una frequenza di aggiornamento dinamica. L’iPhone è poi passato all’OLED a partire dall’iPhone X nel 2017.
L’interesse di Apple per i display micro-LED va quindi oltre l’Apple Watch. Se Apple seguirà quanto fatto in passato, l’iPhone dovrebbe quindi essere il prossimo prodotto a passare al micro-LED, magari tra il 2026 e il 2027.