NordVPN è uno dei principali provider di Virtual Private Network al mondo e offre sicurezza e protezione per navigare in tranquillità su internet.
Indice
NordVPN: cos’è e a cosa serve?
NordVPN è un servizio che offre svariate funzionalità per la protezione della privacy e della sicurezza sul web: dalla vera e propria rete VPN al gestore delle password, passando per il monitoraggio delle fughe di dati sul dark web.
Come abbiamo detto più volte, le VPN sono reti virtuali, anche dette Virtual Private Network, e hanno l’obiettivo di mascherare e proteggere il traffico web degli utenti in modo da non renderlo accessibile ai provider e ad eventuali malintenzionati presenti in rete.
Una rete VPN protegge gli utenti da una vasta gamma di vulnerabilità e di minacce online, a partire dalla raccolta dei dati fino al controllo da parte dei governi e agli attacchi hacker sulle reti pubbliche e condivise.
Difatti, una volta connessi tramite VPN di un servizio affidabile come NordVPN, viene offerta protezione da:
- Hacker sotto le reti pubbliche e condivise (il comune free WiFi che troviamo nei locali, nei parchi, nelle stazioni, ecc)
- Governi e censure
- Siti web non sicuri che raccolgono informazioni personali sull’utente
- Aziende ISP (il classico operatore per la telefonia e internet con il quale abbiamo il contratto di rete)
NordVPN, inoltre, è la VPN più veloce sul mercato e offre il massimo per gli utenti durante la fruizione di contenuti multimediali sul web e durante le sessioni di gaming online.
Threat Protection per difendersi dalle minacce
Questa funzionalità è piuttosto recente e funziona come ausilio ad una VPN in mancanza di un antivirus dedicato: Threat Protection analizza i file prima che vengano scaricati e individua eventuali minacce come i malware.
Sono disponibili due diverse declinazioni di questo servizio:
- Threat Protection: funziona anche quando il device non è connesso ad una VPN ed è disponibile solo su Windows e macOS
- Threat Protection Lite: funziona solo quando ci si connette ad una VPN e blocca i siti pericolosi, oltre a funzionare anche su Android e iOS, ma non analizza i file scaricati
Dark Web Monitor: scopri se i tuoi dati sono esposti
In aggiunta alle funzionalità citate prima, NordVPN offre anche un servizio di monitoraggio attivo dei dati personali dell’utente. Basterà inserire nella piattaforma online i dati da monitorare, come indirizzi email, numeri di telefono e via discorrendo, per permettere – in tutta sicurezza – a NordVPN di analizzare i leak e le fughe di dati sul dark web alla ricerca di una corrispondenza.
Nel caso in cui uno o più elementi vengano acquisiti da malintenzionati, è possibile agire con tempestività per cambiare password, revocare gli accessi o contattare le autorità competenti. Si tratta, quindi, di una funzionalità estremamente utile al giorno d’oggi, con l’aumentare degli attacchi ai principali player del web.
Politica No-Log: privacy ai massimi livelli con NordVPN
NordVPN opera sotto la giurisdizione di Panama, particolarmente adatta alla protezione dei dati in quanto non ci sono leggi che regolamentino la conservazione dei dati stessi. Per questo, NordVPN è libera di proporre una politica no-log che, quindi, non memorizza alcun tipo di dato degli utenti e che, da Settembre 2020, usa esclusivamente dei server diskless RAM che garantiscono che i dati non vengano memorizzati localmente. Nuovissimo è il report di Deloitte che verifica la dichiarazione di no-log di NordVPN per la terza volta.
I server di NordVPN sono già di 5400 e sono presenti in 59 paesi del mondo, compresi i principali come:
- Stati Uniti
- Germania
- Giappone
- Regno Unito
In ogni caso, NordVPN ha iniziato a costruire una rete di server esclusivi ed accessibili solo allo staff certificato.
NordVPN è stato il grande primo fornitore di servizi VPN a sottoporre le sue pratiche No-log all’analisi di una società svizzera di revisione, incaricando PricewaterhouseCoopers AG di condurre verifiche approfondite nel 2018 e poi di nuovo nel 2020. La società non ha identificato carenze nell’ambito dell’incarico: dato un preciso limite temporale, è risultato infatti che NordVPN non ha conservato alcun log delle attività online degli utenti.
Caratteristiche di sicurezza aggiuntive
Innanzitutto, i protocolli di sicurezza usati da NordVPN sono i più solidi e diffusi al mondo e sono protetti da una crittografia AES a 256-bit, virtualmente impossibile da forzare.
I protocolli usati:
- IKEv2/IPsec
- OpenVPN
- NordLynx
Grazie anche alla funzionalità Double VPN ci si protegge con livelli ancora superiori: il traffico viene cifrato e inviato ad un server VPN per poi essere cifrato nuovamente e passare da un secondo server VPN prima di essere decrittografato e giungere a destinazione
Per chi necessita maggiore versatilità, NordVPN mette a disposizione la possibilità di usare un indirizzo IP dedicato ad un prezzo maggiorato. Si tratta di una funzionalità estremamente di nicchia che serve in caso di connessione a server aziendali e a configurazioni avanzate per l’accesso da remoto.
NordVPN usa anche server DNS gestiti internamente e sicuri da ogni DNS leak. Inoltre, grazie alla funzionalità Kill Switch si può bloccare immediatamente la connessione ad internet nel passaggio da un server VPN all’altro, anche in caso di disconnessione accidentale.
Chi cerca, tuttavia, una VPN modulabile in base alle esigenze, può trovare particolarmente utile l’uso dello Split Tunneling VPN che permette di scegliere quali applicazioni possono accedere direttamente ad internet senza l’uso di una VPN e quali far passare dal tunnel.
Inoltre, ecco un riepilogo degli altri servizi NordVPN che riteniamo estremamente utili per proteggersi online:
Prodotto | A cosa serve? |
---|---|
NordPass | Il password manager per tenere al sicuro e in ordine tutte le password |
NordLocker | Cloud privato con strumento di crittografia dei file |
Prezzi, dispositivi e assistenza di NordVPN
NordVPN è un prodotto che fa parte delle soluzioni di Nord Security, comprendenti anche NordPass e NordLocker e usate da più di 14 milioni di utenti in tutto il mondo. I prezzi dei bundle sono più convenienti e permettono agli utenti di accedere a molteplici servizi da combinare per la massima sicurezza possibile. Inoltre, il supporto alla clientela è assicurato 24/7 via chat o email.
NordVPN si può usare su 6 dispositivi con un solo account ed è disponibile su:
- Windows
- macOS
- iOS / iPadOS
- Linux
- Android
- Estensione dei browser Edge, Chrome, Firefox
- FireTV Stick
- Xbox
- Playstation
- Oculus Quest
- Raspberry Pi
- Chromebook
- Chromecast
- Amazon Kindle Fire
- Nintendo Switch
- Router
NordVPN, ad esempio, offre diversi piani di abbonamento mensili o annuali con tutti i migliori servizi inclusi:
- VPN sicura ad alta velocità
- Protezione anti-malware
- Tracker blocker
- Password manager multipiattaforma
- Data breach scanner
- 1TB di archiviazione cloud crittografata
Non mancano altri piani, più o meno completi e costosi tra i quali scegliere. Vi invitiamo, dunque, ad informarvi sul sito ufficiale di NordVPN con uno sconto a tempo limitato e 30 giorni di prova, soddisfatti o rimborsati al 100%.
NB: Ovviamente, in Italia l’uso di una VPN è assolutamente legale ma è opportuno usarla solo in conformità a tutte le altre leggi vigenti.
Una delle migliori VPN sul mercato, forte di una rigorosa politica no-log, NordVPN offre tante funzioni di sicurezza e la massima velocità disponibile. Il prezzo, spesso scontato e conveniente, aiuta gli utenti più incerti a proteggersi sul web e a sfruttare anche i software aggiuntivi come NordPass e NordLocker, rispettivamente tesi a proteggere password e file. Infine, con il monitoraggio attivo delle fughe di dati sul dark web, la protezione risulta dinamica e imprescindibile nel mondo dell’internet moderno.
-
Utilità
-
Interfaccia grafica
-
Valore