iOS 17 è la nuova versione del sistema operativo per iPhone che sostituisce il ricco iOS 16 sui device di Cupertino. Il suo lancio sarà, verosimilmente, fissato per l’autunno 2023 mentre le sue novità sono molto interessanti.
Indice
- Disponibilità iOS 17
- Novità principali del nuovo sistema operativo: Telefono, FaceTime e Messaggi
- AirDrop e NameDrop
- Tastiera e dettatura
- StandBy, la schermata di ricarica di iOS 17
- Safari: maggiore sicurezza su iOS 17
- Salute mentale e visiva
- Tutte le altre novità di iOS 17
- Privacy e accessibilità su iOS 17
- Rumors e conferme
- CarPlay: la nuova generazione
- Compatibilità iOS 17
Disponibilità iOS 17
iOS 17 è stato annunciato durante la WWDC 2023 tenutasi il 5 Giugno 2023. Il beta testing, già iniziato, accompagnerà lo sviluppo sino al rilascio della versione finale al pubblico nell’autunno del 2023, sicuramente in contemporanea del lancio di iPhone 15. Non mancano le versioni specifiche dedicate ad iPad, Apple TV e HomePod, ovvero iPadOS 17, tvOS 17 e HomePod OS 17.
Cerchi i nuovi sfondi di iOS 17? Eccoli!
Novità principali del nuovo sistema operativo: Telefono, FaceTime e Messaggi
iOS 17 aggiorna l’esperienza di molte applicazioni disponibili di default come l’app Telefono, FaceTime e Messaggi, migliora AirDrop e offre nuove modalità di input. Dai rumors, infatti, già si parlava di novità nell’app Messaggi e nell’intero servizio iMessage, come suggerito dal leaker Majin Bu, con supporto adesivi e supporto AR. Scopriamole tutte di seguito.
Contact Posters
A partire dall’app Telefono, core dell’iPhone, è ora possibile creare i Contact Posters, sostanzialmente delle copertine che possono essere visualizzate dai contatti che ricevono la chiamata. Ad esempio, potremo personalizzare il nostro contatto in modo simile alla Lock Screen di iOS 16 così da “inviare” questa copertina ai contatti che chiamiamo, anche con app terze. Inoltre, questa copertina verrà automaticamente aggiornata nella rubrica del telefono, in modo simile a quanto avviene già con le foto contatto.
Live Voicemail
La segreteria telefonica serve ancora? Probabilmente si, dato che con Live Voicemail è possibile leggere la trascrizione in tempo reale dei messaggi lasciati in segreteria con la possibilità di rispondere immediatamente qualora il contenuto dovesse essere urgente o importante. Esattamente come avviene nei film d’azione, chi ci chiama potrebbe dirci qualcosa di importante e farci desistere dall’idea di lasciar cadere la chiamata nel dimenticatoio della segreteria. Grazie al Neural Engine, le trascrizioni di Live Voicemail vengono gestite solo sul dispositivo e restano totalmente private.
Messaggi e iMessage
L’app Messaggi, inoltre, raggiunge un nuovo livello di intuitività e versatilità grazie alla sua vasta gamma di ottimizzazioni come la nuova ricerca, le risposte più intuitive e una nuova esperienza di invio dei nuovi Live Stickers che possono essere animati a piacimento. Interessantissimo anche il nuovo servizio Check In che, come vi abbiamo riportato nel dettaglio nell’articolo sulle novità di iOS 17, aiuta i contatti a sapere se si è giunti a destinazione sani e salvi.
Check In è una nuova funzione nell’app Messaggi che fornisce aggiornamenti sulla tua posizione per far sapere a familiari o amici quando torni a casa sano e salvo. Dopo aver avviato un Check In, la persona prescelta riceverà in automatico una notifica non appena l’utente arriva. Se l’utente non procede verso la destinazione prevista, il contatto riceverà temporaneamente utili informazioni, come la posizione precisa del dispositivo, il livello di carica della batteria e lo stato del servizio cellulare. Tutte le informazioni condivise sono protette dalla crittografia end-to-end.
FaceTime
Infine, il servizio FaceTime arriva anche su Apple TV 4K grazie alla funzione Continuity di iPhone e si arricchisce di nuove Reactions come palloncini, fuochi d’artificio, cuoricini e via discorrendo.
AirDrop e NameDrop
Avete presente tutte quelle applicazioni e tutti gli accessori NFC che servono a scambiarsi i contatti e i biglietti da visita nel mondo digitale? Ora non serviranno più in quanto l’iPhone, se avvicinato ad un altro iPhone o ad un Apple Watch, potrà facilmente condividere le informazioni di contatto con il nuovo NameDrop.
Viene migliorato anche AirDrop che ora permette di continuare a usare il device durante il trasferimento di grandi quantità di file o di singoli documenti pesanti.
Tastiera e dettatura
Migliorano dettatura e tastiera con una nuova funzione di correzione automatica, un nuovo modello di machine learning per i suggerimenti predittivi che migliorerà durante l’utilizzo, imparando dall’utente, e un nuovo modello di riconoscimento del parlato per una maggiore precisione nella trascrizione dei testi.
Journal, la funzione per i ricordi
Su iOS 17 arriva anche una nuova applicazione chiamata Journal che si occupa della creazione dei ricordi. Si tratta, sostanzialmente, di una versione migliorata dei ricordi presenti nell’app Foto che ora usa persone, luoghi, attività, musica e ovviamente immagini per creare un diario quotidiano personalizzato dall’utente. Una chicca interessante per ricordare sempre più momenti ed evitare di dimenticare eventi ed emozioni durante le nostre giornate frenetiche, il tutto protetto con crittografia end-to-end per la massima privacy.
StandBy, la schermata di ricarica di iOS 17
Tra le novità di iOS 17 troviamo StandBy, una schermata specifica che si attiva durante la ricarica di iPhone per fornire agli utenti una serie di informazioni utili sul comodino, sul tavolo o sulla scrivania, ottimizzate per essere lette anche a distanze maggiori.
Le informazioni visibili a schermo, durante la ricarica di un iPhone con iOS 17 sono:
- Orologio
- Carosello foto
- Widget
- Attività in tempo reale
- Siri
- Chiamate in arrivo
- Notifiche a schermo intero
Safari: maggiore sicurezza su iOS 17
Miglioramenti per Safari in termini di navigazione privata, sia contro i cracker sia contro gli accessi non autorizzati al dispositivo dell’utente. Infatti ora la schermata viene bloccata se non è in uso così da proteggere la navigazione privata dell’utente tramite Face ID, Touch ID o passcode.
Salute mentale e visiva
L’app Salute offre nuove funzioni per il benessere mentale. L’utente può registrare i propri stati d’animo nel corso della giornata e le emozioni momentanee, vedere cosa potrebbe contribuire al suo stato mentale, e accedere facilmente a valutazioni relative a depressione e ansia spesso usate negli ospedali, oltre a risorse disponibili nella propria zona.
Inoltre, i dispositivi con Face ID possono aiutare l’utente a posizionarsi alla giusta distanza dallo schermo così da ridurre il rischio di miopia per i più piccoli e contribuire alla riduzione della stanchezza visiva per gli adulti.
Tutte le altre novità di iOS 17
Confermato anche il discorso relativo ai widget interattivi che ora non solo offrono uno sguardo sulle novità ma anche la possibilità di interagire con le informazioni in essi contenute.
Leggi anche: iOS 17 introduce i widget interattivi
Ecco una sintesi delle altre novità presenti su iOS 17:
- Mappe offline
- Condivisione AirTag con altre cinque persone
- Apple Music offre le playlist collaborative
- SharePlay in auto con CarPlay
- Dissolvenza incrociata dei brani su Apple Music
- AirPlay semplificato
- Audio adattivo, volume personalizzato e rilevamento delle conversazioni su AirPods
- Cronologia dell’attività di sicurezza nell’app Casa
- Lista della spesa in Promemoria con funzionalità smart
- Ricerca visiva nei fotogrammi video in pausa
- Siri può essere attivato semplicemente dicendo “Siri” e non più “Hey Siri”
- Migliorato il ritaglio delle foto in iOS 17
Privacy e accessibilità su iOS 17
Gli aggiornamenti per la protezione della privacy includono l’estensione della funzione Sicurezza delle comunicazioni oltre all’app Messaggi, per aiutare a mantenere i bambini al sicuro quando inviano e ricevono contenuti tramite AirDrop, Contact Poster, un messaggio FaceTime e quando utilizzano il selezionatore di foto per scegliere i contenuti da inviare. Protegge anche i contenuti video oltre alle immagini. Una nuova funzione, Avviso di contenuti sensibili, aiuta gli adulti a evitare immagini e video di nudità non desiderati. Proprio come con “Migliora la sicurezza delle comunicazioni”, l’elaborazione delle immagini e dei video per “Avviso di contenuti sensibili” avviene interamente sul dispositivo, così Apple non ha accesso ai contenuti.
Gli aggiornamenti alle funzioni di Accessibilità includono Assistive Access, un’interfaccia personalizzabile che aiuta l’utente con disabilità cognitive a usare iPhone con maggiore semplicità e indipendenza; Live Speech, che permette a chi non può parlare di digitare e far pronunciare le proprie parole, sia in presenza che durante le telefonate e le chiamate FaceTime; Personal Voice, che offre all’utente che rischia di perdere la capacità di parlare l’opportunità di creare una voce simile alla sua; e Point and Speak, che aiuta le persone cieche e ipovedenti a leggere i testi presenti su oggetti fisici semplicemente puntandovi la fotocamera.
Rumors e conferme
Come preannunciavano i più diffusi rumors, le novità non sono tantissime ma sono estremamente interessanti in ottica migliorativa di un sistema già maturo e completo. Gurman affermava che iOS 17 avrebbe incluso diverse funzionalità “piacevoli da avere” che hanno lo scopo di soddisfare alcune delle funzionalità più richieste dagli utenti ed effettivamente è emerso questo nella presentazione di iOS 17.
Dopotutto, con iOS 16 sono arrivate le schermate di blocco personalizzabili con widget e font, sono arrivate novità rilevanti sui nuovi iPhone 14 Pro con le animazioni e le soluzioni grafiche dedicate alla Dynamic Island e tanto altro. Solitamente, Apple non realizza quasi mai due major update totalmente rivoluzionari nell’interfaccia e nella grafica, esattamente come avvenuto con iOS 16 e, prima ancora, iOS 14.
Un argomento delicato e spesso dibattuto sta negli store alternativi ad App Store che Apple potrebbe essere costretta ad abilitare in futuro, probabilmente nei prossimi due anni. Al momento, tuttavia, non si è registrato nulla in questa direzione.
Leggi anche: Apple si prepara ad autorizzare gli App Store alternativi in Europa
CarPlay: la nuova generazione
Non esattamente iOS 17 ma estremamente legato ad esso, il nuovo CarPlay potrebbe iniziare a popolare i nuovi modelli dei principali produttori di autovetture. Si tratta di un grande rinnovamento di CarPlay, già annunciato da Apple con iOS 16, che non solo offre tutte le funzionalità di infotainment ma che supporta anche la lettura e la scrittura dei dati sul sistema di bordo dell’auto. Per semplificare, sui modelli che verranno resi compatibili, sarà possibile usare CarPlay per gestire le funzioni dell’auto, del clima, dei sedili e persino visualizzare il quadro strumenti con tachimetro, velocità, marcia, ricarica (in caso di veicolo elettrico), livello di carburante, temperatura dell’acqua e tanto altro nell’interfaccia di CarPlay. Ad oggi, tuttavia, non si conosce ancora nulla in merito allo sviluppo di queste novità.
Compatibilità iOS 17
iOS 17 è supportato sui seguenti iPhone, come afferma ufficialmente Apple:
- iPhone XS e XS Max
- iPhone XR
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro e Pro Max
- iPhone 12 e 12 mini
- iPhone 12 Pro e Pro Max
- iPhone 13 e 13 mini
- iPhone 13 Pro e Pro Max
- iPhone SE (seconda e terza generazione)
- iPhone 14 e 14 Plus
- iPhone 14 Pro e 14 Pro Max
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Leggi anche: Come installare iOS 17 beta 1 su iPhone