Grazie a quest’applicazione, presente su App Store per iPhone e iPad, gli utenti possono gestire appieno i file in formato PDF, a partire dalla loro lettura fino all’annotazione e alla modifica.
Cos’è un file PDF?
Per chi non lo sapesse, i file PDF sono dei documenti digitali che possono essere aperti su tutte le piattaforme, indipendentemente dal software o dal sistema operativo in uso. A differenza dei classici documenti come i .doc o gli .xls, i file PDF rendono universale la fruizione del documento, grazie ad un formato che è uno standard globale e che non implica modifiche nel layout e nella disposizione degli elementi al suo interno, anche su sistemi diversi. Difatti, se si prova ad aprire un file PDF in ogni tipologia di sistema operativo, questo file sarà uguale e non conterrà modifiche o diverse disposizioni dei contenuti.
A cosa serve l’app “Modificare PDF”?
Le funzionalità principali dell’applicazione “Modificare PDF” sono tante e ovviamente spiccano tutti gli utilizzi avanzati, compresa la possibilità di aggiungere firme, note, disegni e testi.
Tra le principali caratteristiche dell’app “Modificare PDF” troviamo la Dark Mode, la funzione scanner di testo con riconoscimento OCR, la ricerca testuale tra le pagine e la funzione di conversione dei documenti in PDF.
Si può utilizzare l’applicazione anche come un eBook Reader, grazie alle performance elevate e alla gestione fluida dei documenti di grandi dimensioni, ma il vero focus è la possibilità di modificare i PDF e di creare e convertire i file in questo formato che, da decenni, è lo standard degli allegati e dei documenti elettronici.
Conversione delle immagini e dei testi in PDF
La funzione di conversione e di creazione di documenti in formato PDF è utilissima per unire più immagini e documenti in un unico file, così come è perfetta per organizzare al meglio i documenti e gli allegati di progetto, da inviare via mail, via messaggio, su WhatsApp e via discorrendo.
Scanner dei testi e delle immagini
La scansione dei documenti, tramite fotocamera del device, offre anche il riconoscimento dei testi tramite tecnologia OCR, a conferma che questo software risulta estremamente valido ed elastico per tutte le esigenze, persino la copia o la modifica di testi già presenti su documenti cartacei. Non solo testo: è anche possibile effettuare una scansione standard, trasformando l’immagine acquisita in un file PDF da gestire in qualsiasi modo si desidera.
Modifica dei PDF con annotazioni, inserimento testi e immagini
L’applicazione permette – soprattutto – la modifica e l’annotazione delle singole pagine che compongono il file PDF. È possibile inserire dei box di testo con delle annotazioni, aggiungere delle firme, disegnare annotazioni, forme, frecce e persino sottolineare o cerchiare il testo o altri elementi in pagina. Il tutto, ovviamente, con colori e strumenti personalizzabili, per la massima versatilità.
Abbiamo apprezzato particolarmente la funzione “Lente d’ingrandimento” che offre una soluzione grafica molto piacevole per mettere in evidenza parti di testo o di elementi grafici nella pagina.
Prezzi e versioni dell’app “Modificare PDF”
L’applicazione “Modificare PDF” offre due versioni: una gratuita e una completa, disponibile tramite acquisto in-app direttamente su App Store. Inoltre, alcuni moduli possono essere acquistati separatamente per la massima versatilità. I prezzi arrivano fino a 34,99€ per un anno di licenza dell’app completa di tutte le sue funzioni.
Con “Modificare PDF” si ha quindi accesso ad una vasta gamma di funzionalità:
- App universale per iPhone e iPad
- Scanner OCR
- Download PDF
- Conversione PDF
- Creazione PDF
- Annotazione PDF
- Modifica PDF
- Funzioni di salvataggio personalizzate
- Ricerca testuale nei file PDF
- Night and Day Mode
- Integrazione iCloud
- Supporto AirPlay
- Condivisione con le piattaforme principali come iCloud, Google Drive, Dropbox
Inoltre, l’integrazione con iMessage dell’app Modificare PDF è gratuita e permette agli utenti di scansionare facilmente I documenti e condividerli tramite l’app di messaggistica di Apple.
Articolo in collaborazione con “Modificare PDF” di Milad Fakhr.