Uber ha annunciato poco fa la disponibilità del nuovo update della sua app per iPhone: l’aggiornamento, in fase di rollout, offre il supporto alle Live Activities in oltre 1.200 città in tutto il mondo.
Ve ne avevamo parlato diversi mesi fa, chiedendoci quando Uber avrebbe rilasciato questa nuova funzionalità e ora ci siamo! Dopo diversi mesi di test, le attività in tempo reale arrivano per gli utenti di tutto il mondo, così come ci aveva mostrato Apple durante la presentazione della funzionalità Live Activities di iOS 16.
Live Activities, per chi non lo sapesse, è una funzione di iOS 16 che consente ai possessori di iPhone di avere aggiornamenti in tempo reale direttamente sulla schermata di blocco o sulla Dynamic Island (nel caso degli ultimi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max). Abbiamo già visto esempi di questa funzionalità con le app per i risultati sportivi, le app per il monitoraggio dei voli e tanto altro.
La funzione renderà più facile per gli utenti iPhone monitorare l’avvicinamento in tempo reale del rider Uber così come monitorare il progresso della corsa senza dover aprire l’app. Le attività live includono anche l’ultimo ETA, lo stato del viaggio, la descrizione del veicolo e il numero di targa.
Apple, come vi abbiamo anticipato poco fa, aveva annunciato che Uber avrebbe supportato le Live Activities in occasione della WWDC 2022. La funzione è stata testata in alcuni paesi selezionati dalla fine dello scorso anno e ora è disponibile in tutto il mondo, in attesa di espandersi anche al servizio di delivery Uber Eats, stando a quanto affermato da un portavoce dell’azienda.