La funzione di Always On Display sta diventando sempre più popolare sugli smartphone Android, ma ancora oggi non è sempre presente su tutti i dispositivi, sopratutto se privi di display OLED. Oggi vediamo come poterla attivare su qualsiasi smartphone tramite una comoda app.
Prima di tutto spieghiamo come funziona l’Always On Display. Si tratta di una funzione piuttosto comoda che agisce quando lo smartphone viene messo in stand-by andando a mostrare a schermo informazioni come data, ora, batteria rimanente e notifiche. Essendo una funzione che si attiva a “schermo spento”, è molto meglio utilizzarla su smartphone che siano dotati di display OLED, dove l’impiego di pochi pixel accesi non impatta in modo significativo sul consumo della batteria.
Su display LCD il consumo energetico sarà superiore visto che in questo caso la retroilluminazione sarà comunque attiva su tutto il pannello, ma per chi non vuole rinunciarci, si tratta di una funzione sempre comoda.
Come impostare Always On Display:
- Scaricate l’app Always on AMOLED | Edge Lighting da Play Store
- Aprite l’app e vi troverete davanti diverse funzioni
- Andate su Service e abilitate il servizio; in AOD Theme scegliete il tema che preferite
- In Brightness Control potete personalizzare la luminosità
- In Watchface Customization potete personalizzare l’interfaccia
- Andiamo su Edge Lithing Setting e impostate tutto come segue
- Andiamo su Battery Saver Option e selezionate Glance Display per consumare poca batteria (ottimo per display LCD);
- Andiamo in AMOLED Settings e configurate tutto come segue;
- Per completare la personalizzazione potete scegliere nella parte alta del menù iniziale diverse watchface, font, ecc..
- Per vedere un’anteprima potete cliccare su Preview in basso a sinistra.
Fatto questo avrete il vostro sistema di Always On Display attivo e funzionante e con ridotto consumo energetico. Ho provato diverse app di questo tipo all’interno dello store e questa è sicuramente una delle migliori. Se il risultato vi soddisferà, vi consiglio anche di acquistare il pacchetto a pagamento, che sblocca tutte le funzionalità e alcuni temi, come quello della OneUI di Samsung.
Siete interessati ad altre guide sul mondo Android? Qui trovate una vasta scelta di guide realizzate dallo staff di TEEECH.IT su diverse tematiche sul mondo Android, precise e complete.
Siete interessanti al mondo del modding, ma non sapete come approcciarvi e avete paura di danneggiare il vostro dispositivo? Qui potete trovare una vasta scelta di guide su come effettuare diverse operazioni di modding al vostro dispositivo Android.