Apple lavora al Picture-in-Picture fino a 4 finestre

Sull'app Apple TV presto potrebbe essere possibile visualizzare fino a 4 match contemporaneamente.

Da codice di iOS 16.5 emerge che Apple sta lavorando al miglioramento della funzione Picture-in-Picture durante gli eventi sportivi in diretta.

PIP quad-box

Picture-in-Picture è una funzionalità delle piattaforme Apple disponibile da alcuni anni, che consente a un singolo video di apparire in una finestra mobile mentre l’utente naviga nel resto del sistema operativo.

I riferimenti al codice individuati per la prima volta da Steve Moser nelle beta di iOS 16.5 descrivono una nuova esperienza “Multiview” per l’app Apple TV, che supporta fino a quattro flussi simultanei contemporaneamente.

L’app Apple TV trasmette in diretta eventi sportivi tra cui MLS Season Pass e MLB Friday Night Baseball, con Apple che si dice stia attivamente negoziando altri accordi per il futuro.

Lo streaming PIP quad-box è una funzionalità già offerta da alcune app di terze parti, come ESPN e FuboTV su tvOS, quindi ha senso che Apple vuole abbinare quell’esperienza per i propri contenuti sportivi.


La novità sembra essere legata solo agli eventi sportivi, almeno per ora, e sembra essere una funzionalità dell’app TV piuttosto del lettore video a livello di sistema. Durante l’avvio di eventi sportivi nell’app TV, all’utente verrà chiesto se iniziare a guardare lo streaming a schermo intero o se iniziare a guardare in modalità Multiview.

Le stringhe menzionano un layout della griglia e verrà visualizzato un messaggio di errore se l’utente tenta di aggiungere un quinto match alla griglia.

Ovviamente, Apple non ha annunciato ufficialmente i piani per questa funzione e c’è la possibilità che non venga mai rilasciata.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News