L’obiettivo della fotocamera periscopio che sarà un’esclusiva dell’iPhone 15 Pro Max sarà fornito esclusivamente da Largan, secondo l’ultima nota dell’analista del settore Apple Ming-Chi Kuo.
Le voci sull’iPhone con una lente periscopica circolano dall’inizio del 2020, quando Kuo ha menzionato per la prima volta tale possibilità. L’analista inizialmente aveva affermato che una lente periscopica sarebbe stata una funzionalità degli iPhone 14 Pro, ma come sappiamo questo non è successo. Da allora, Kuo ha sostenuto che il nuovo obiettivo debutterà esclusivamente su iPhone 15 Pro Max, una previsione che ha fatto anche l’analista Jeff Pu.
In un sistema a periscopio, la luce che entra nel teleobiettivo viene riflessa da uno specchio angolato verso il sensore di immagine della fotocamera. Il cambio di direzione in cui viaggia la luce consente una configurazione “ripiegata” del teleobiettivo all’interno dei telefoni, consentendo agli utenti di ingrandire ulteriormente l’immagine senza sfocature.
L’ultima nota di Kuo è contestualizzata in termini di due rischi che i fornitori di obiettivi per fotocamere Apple devono affrontare in futuro: alti livelli di inventario che portano a un secondo trimestre più debole del previsto e fornitori che non sono in grado di trarre profitto dagli obiettivi per fotocamere periscopio.
Secondo Kuo, il prezzo medio di vendita per gli obiettivi della fotocamera periscopica spediti da Largan è di circa 4$ (prismi inclusi), che è notevolmente inferiore al prezzo medio di mercato che arriva anche a 5$. Kuo afferma che il prezzo di 4 dollari significa che Largan non può trarre profitto dall’obiettivo della fotocamera del periscopio, ma avrà vantaggi legati all’ingresso nella catena di fornitura di Apple per i nuovi iPhone.
Guardando al futuro, Kuo ritiene che entrambi i modelli di iPhone 16 Pro nel 2024 utilizzeranno la stessa lente periscopica a quella utilizzata nell’iPhone 15 Pro Max, con Apple che continuerà la sua tendenza a distinguere i modelli standard e Pro riservando un certo hardware di fascia alta. caratteristiche per quest’ultimo.
Si prevede che il fornitore Apple Genius inizierà a fornire lenti periscopio per iPhone 16, a quel punto il prezzo del componente sarà ancora più basso, con un impatto negativo sui fornitori di lenti, ha affermato Kuo.