iOS 17 e iPadOS 17 abbandoneranno il supporto per iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPad Pro di prima generazione da 9,7 pollici e 12,9 pollici e iPad di quinta generazione, secondo una fonte definita molto affidabile. Un’altra fonte, però, ha smentito questa voce.
I dispositivi in questo elenco sono stati rilasciati tra novembre 2015 e novembre 2017. Secondo le ultime indiscrezioni, iOS 17 e iPadOS 17 sarebbero incompatibili con la maggior parte dei dispositivi alimentati dal chip A11 Bionic o precedente. Le uniche eccezioni sarebbero i modelli di iPad di sesta e settima generazione con il chip A10 Fusion e l’iPad Pro di seconda generazione da 10,5 pollici e 12,9 pollici con il chip A10X Fusion.
In pratica, chi ha iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPad Pro di prima generazione da 9,7 pollici e 12,9 pollici e iPad di quinta generazione probabilmente non potrà installare iOS 17.
Gli iPhone e gli iPad dotati di chip da A5 ad A11 sono interessati da una vulnerabilità di sicurezza del bootrom che Apple non può correggere lato software, poiché il bootrom funziona in uno stato di sola lettura. L’exploit ha consentito a questi dispositivi di subire il jailbreak perpetuo su un’ampia gamma di versioni iOS, consentendo agli utenti di modificare il file system del sistema operativo.
AGGIORNAMENTO: un altro leaker, però, ha smentito questa voce dicendo che tutti gli iPhone che supportano iOS 16 supporteranno anche iOS 17, inclusi tutti i dispositivi alimentati da chip A11 (ovvero iPhone X e iPhone 8/8 Plus). Non sarebbe la prima volta che Apple mantiene lo stesso elenco di dispositivi compatibili tra le principali versioni di iOS. Ad esempio, iOS 15 è compatibile con tutti i dispositivi che possono eseguire iOS 14, sebbene alcune funzionalità di iOS 15 non siano disponibili sugli iPhone meno recenti. Al contrario, iOS 16 ha abbandonato il supporto per alcuni dispositivi meno recenti, tra cui iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPod touch e iPhone 7 e iPhone 7 Plus.
LEGGI ANCHE: Quando arriverà iOS 17?
L’anno scorso, iOS 16 e iPadOS 16 hanno abbandonato il supporto per diversi dispositivi, tra cui iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone SE di prima generazione, iPod touch, iPad Air di seconda generazione e iPad mini di quarta generazione.
Apple dovrebbe annunciare iOS 17 durante il suo keynote della WWDC il 5 giugno.