I prodotti Apple continuano ad essere i più attraenti sul mercato per gli adolescenti in U.S.A., nonostante gli immensi sforzi della concorrenza: l’87% dei giovani possiede un iPhone e l’88% si aspetta di sceglierlo come come prossimo smartphone.
Il sondaggio di Piper Sandler s’intitola Taking Stock With Teens, viene svolto su base semestrale e descrive in dettaglio i desideri e le abitudini degli adolescenti negli Stati Uniti. Viene dimostrato, ancora una volta, che Apple è particolarmente apprezzata dai giovani, con risultati da record. Difatti, l’87% di adozione di uno smartphone premium rappresenta, senza dubbio, un forte segnale.
Passando agli smartwatch, categoria in crescita tra i giovani, notiamo che la diffusione di Apple Watch è salita di quattro punti percentuale rispetto all’ultimo autunno. Apple rimane il brand di orologi preferito dagli adolescenti statunitensi ad alto reddito, nonostante un calo di otto punti percentuale registrato nell’autunno del 2022.
I servizi Apple, che negli ultimi anni costituiscono una parte essenziale dell’ecosistema dei prodotti di Cupertino in vendita, sono altrettanto popolari. Basti pensare che Apple Pay è considerata la migliore soluzione di pagamento per gli adolescenti, con un tasso di adozione del 39%. Il 41% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare già o pianificare a breve l’adozione di iCloud+ Private Relay per aumentare la propria privacy. L’unico servizio Apple in ardua competizione è Apple Music che viene superato da Spotify. Da notare che il 44% degli intervistati ha utilizzato più servizi per la musica in streaming.
Dallo stesso sondaggio emerge anche che solo il 7% degli adolescenti ha un forte interesse verso primo visore AR/VR di Apple se il prezzo sarà effettivamente di 3.000 dollari.
Per completezza, il sondaggio ha coinvolto 5690 adolescenti in 47 stati con un’età media di 16,2 anni. Circa il 40% degli intervistati lavora part-time. Il reddito medio delle famiglie intervistate è di 67,691 dollari.