Il direttore di Nintendo Shigeru Miyamoto ha confermato che Mario non tornerà su iPhone.
Nintendo ha rilasciato una serie di titoli su dispositivi mobili come iPhone, ma hanno avuto tutti un successo mediocre e non sono mai penetrati nel mercato come ci si aspettava da proprietà intellettuali così popolari.
In un’ampia intervista con Variety, Shigeru Miyamoto di Nintendo ha parlato del mobile gaming e del futuro di Mario. Sebbene non avesse annunci sui titoli in arrivo, ha confermato che Mario non tornerà sugli smartphone.
Dopo 60 milioni di dollari di guadagni da “Super Mario Run” nel suo primo anno e 300 milioni di dollari generati da “Mario Kart Tour” dal suo debutto nel 2019, era chiaro che Mario non stava avendo successo su dispositivi mobili. Per fare un confronto, “Mario Kart 8” ha incassato 3 miliardi di dollari sulla console Nintendo Switch.
“Avere i giochi di Mario come app per dispositivi mobili consente a un pubblico molto più ampio di sperimentare il gioco e amplia anche l’esperienza di gioco di Mario, in cui è necessario solo il pollice su una mano”, ha affermato Miyamoto. Nonostante ciò, ha anche affermato che “le app mobili non saranno il percorso principale dei futuri giochi di Mario”.
Nulla è stato detto delle altre property Nintendo su iPhone. “Animal Crossing Pocket Camp” e “Fire Emblem Heroes” vengono ancora attivamente aggiornati nell’App Store.