Su iOS 16.5 è arrivata una nuova funzionalità legata a Siri, l’assistente vocale di Apple: è ora possibile registrare istantaneamente lo schermo dell’iPhone tramite Siri. Scopriamo come effettuare questa operazione nella nostra guida dedicata.
Cosa serve per registrare lo schermo dell’iPhone con Siri
Per registrare lo schermo con Siri è necessario avere iOS 16.5 / iPadOS 16.5 o successivi installati sui propri device iPhone o iPad (al momento della stesura dell’articolo in beta). La funzionalità di registrazione schermo, tuttavia, risale al 2017 con l’introduzione di iOS 11 ma solo con iOS 16.5 Apple ha reso possibile avviarla tramite comando vocale con l’assistente virtuale Siri.
Come chiedere a Siri di registrare lo schermo
Se l’iPhone è quindi aggiornato, basterà semplicemente dire “Hey Siri, avvia la registrazione dello schermo” per far partire immediatamente la registrazione, senza countdown e senza doversi recare nel centro di controllo dell’iPhone per avviare la procedura. Ovviamente, è possibile chiedere a Siri di fermare la registrazione, così da poter salvare il file nella libreria Foto del proprio device. In questo caso basterà un comando simile a “Hey Siri, interrompi registrazione schermo”.
Ecco un video di 9to5Mac che mostra la funzionalità di Siri:
La funzionalità è estremamente comoda per saltare tutti i passaggi, macchinosi, che servono per attivare la registrazione dello schermo, soprattutto se è richiesta una certa immediatezza.
Al momento, però, il comando è integrato in Siri senza alcun genere di opzione nell’app Comandi Rapidi. Speriamo possa arrivare nel prossimo futuro anche qualche opzione in più, magari per poter generare uno shortcut più in linea con le esigenze personali da combinare ad altre azioni, magari per una rapida condivisione con un amico oppure un collega.