Apple ha annunciato che sta espandendo il suo Restore Fund, tato istituito per la prima volta nel 2021.
Il Restore Fund è progettato per finanziare progetti di rimozione del carbonio per proteggere e ripristinare “ecosistemi critici”. Apple vuole anche aiutare a trovare soluzioni praticabili di rimozione del carbonio per le aziende che non sono in grado di evitare o ridurre le proprie emissioni di carbonio attraverso la tecnologia esistente.
Apple investirà ulteriori 200 milioni di dollari nel Restore Fund, raddoppiando il suo impegno iniziale di 200 milioni di dollari. Il fondo sarà gestito da Climate Asset Management, una joint venture di HSBC Asset Management e Pollination.
Con il nuovo investimento, Apple mira a rimuovere un milione di tonnellate di anidride carbonica all’anno, generando anche un ritorno finanziario per gli investitori. I fornitori Apple che entrano a far parte del fondo potranno trarre vantaggio da nuovi progetti di rimozione del carbonio ad alto impatto.
“Il Restore Fund è un approccio di investimento innovativo che genera benefici reali e misurabili per il pianeta, mirando al contempo a generare un ritorno finanziario”, ha dichiarato Lisa Jackson, vicepresidente per l’ambiente, le politiche e le iniziative sociali di Apple. “Il percorso verso un’economia a emissioni zero richiede una profonda decarbonizzazione unita a una rimozione responsabile del carbonio, e un’innovazione come questa può aiutare ad accelerare il progresso”.
Climate Asset Management e Apple vogliono concentrarsi su progetti agricoli orientati alla natura che generano reddito da pratiche gestite in modo sostenibile, nonché progetti che conservano e ripristinano ecosistemi critici che rimuovono e immagazzinano carbonio dall’atmosfera. Apple afferma che gli investimenti del Restore Fund saranno soggetti a “rigorosi standard sociali e ambientali”.
Apple ha raggiunto la neutralità del carbonio per le sue operazioni aziendali e ha incoraggiato i suoi fornitori a diventare carbon neutral entro il 2030. Alla fine, Apple vuole che tutte le operazioni relative ad Apple siano a zero emissioni entro quella data e più di 250 dei suoi partner di produzione si sono impegnati a raggiungere quell’obiettivo.
I precedenti investimenti di Apple nel Restore Fund sono stati effettuati in collaborazione con Conservation International e Goldman Sachs. Con quei contributi, Apple sta lavorando per ripristinare 150.000 acri di foreste e proteggere altri 100.000 acri di foreste native, praterie e zone umide. Si prevede che questi progetti rimuoveranno un milione di tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera all’anno entro il 2025.