L’analista Ming-Chi Kuo ha condiviso nuove informazioni sulla tecnologia metalens da parte di Apple, citando il loro utilizzo finale negli “Apple Glasses” intorno al 2026 o 2027.
Secondo quanto riferito, Apple sta sviluppando la tecnologia Metalens per sostituire i copriobiettivo in plastica nei dispositivi futuri. L’azienda inizierebbe come copriobiettivi per Face ID, per poi passare agli obiettivi per fotocamere e occhiali AR.
La prima versione della tecnologia metalens entrerà in produzione di massa nel 2024 per essere utilizzata come copriobiettivi Face ID sugli iPad Pro. In caso di successo, l’iPhone adotterà metalens per Face ID nel 2025 o nel 2026, anche se Kuo afferma che è più probabile la seconda ipotesi.
Infine, la tecnologia verrebbe utilizzata per gli Apple Glasses, gli occhiali per realtà aumentata che dovrebbero mostrare i contenuti virtuali nel mondo reale e offrire un design da “occhiali classici”. Kuo afferma che gli occhiali di Apple entreranno in produzione non prima del 2026 o del 2027.
Si prevede che la tecnologia Metalens diventerà più diffusa entro il 2028-2030, sostituendo le lenti in plastica su fotocamere di fascia bassa e sistemi LiDAR.
Un documento dell’Università di Harvard descrive i metalens come una superficie piana che utilizza nanostrutture per focalizzare la luce. La tecnologia sembra essere nelle fasi iniziali, ma Kuo è fiducioso che sarà pronta per i minuscoli copriobiettivi del Face ID entro il 2024.