Sono stati pubblicati i dati aggiornati al 2023 dello Apple Hearing Study sulla salute dell’udito negli Stati Uniti. Ne deriva che un americano adulto su tre viene esposto a rumore eccessivo.
L’inquinamento acustico – cioè l’esposizione a suoni indesiderati e potenzialmente dannosi – colpisce tutti noi. Siamo circondati dal rumore di auto, aerei, luoghi di lavoro e attività ricreative e la nostra esperienza personale di rumore può variare in base allo stile di vita e alle abitudini. L’esposizione ai rumori può danneggiare l’udito, causare fastidi, avere un impatto sul cuore, disturbare il sonno e rappresentare un rischio per la salute mentale della popolazione.
Apple Hearing Study: i dati dello studio su base volontaria
Apple ha reso disponibili i dati aggiornati sullo studio “Apple Hearing Study” condotto in collaborazione con la University of Michigan School of Public Health.
Dai dati pubblicati si evince che un americano adulto su tre, ovvero quasi 77 milioni di persone, viene esposto a rumore eccessivo. I dati sono stati raccolti volontariamente da novembre 2019 a dicembre 2022 e pubblicati solo ieri, in occasione dell’International Noise Awareness Day. Il campione di utenti che ha raccolto e inviato i dati è di circa 130.000 volontari.
I dati, ben categorizzati per età, sesso, nascita ed etnia, hanno mostrato che le persone più esposte ai rumori sono i più giovani così come gli abitanti delle aree con maggiore densità di popolazione come Porto Rico, California, Texas, Florida e New York.
I suoni dannosi e il monitoraggio di Apple Watch
I suoni più dannosi sono quelli che superano quota 70/80dbA e, in questo, l’Apple Watch offre una vasta gamma di opzioni per il monitoraggio dell’esposizione ai rumori. Basta semplicemente scegliere la soglia desiderata per ricevere degli avvisi sull’esposizione prolungata ai rumori.
Leggi anche: Apple Watch: quanto è accurata la rilevazione dei rumori?
Consigli per ridurre l’impatto dei rumori indesiderati
Ovviamente, un singolo rumore forte non dovrebbe causare danni permanenti in quanto è la continua esposizione ai rumori a provocare danni. In ogni caso, tra i principali consigli per proteggere il proprio udito, segnaliamo:
- Pause in ambienti silenziosi
- Protezione dell’udito in ambienti rumorosi, ad esempio con tappi e auricolari
- Allontanamento dai rumori forti, quando prevedibili
- Controllo del volume degli auricolari o degli speaker
- Acquisto di elettrodomestici più silenziosi
Per maggiori informazioni sullo studio o per consultare la mappa interattiva così da filtrare al meglio i dati, consigliamo di leggere l’articolo completo dell’Apple Hearing Study team.