La Cina rappresenta ancora la maggior parte della produzione di prodotti Apple, incluso l’iPhone. Tuttavia, negli ultimi anni, l’azienda sta cercando di diversificare la propria catena di approvvigionamento con l’aiuto di altri paesi. Ora Apple ha iniziato ad assemblare l’iPhone 14 in Brasile proprio per aumentare la differenziazione della produzione dalla sola Cina.
Un lettore del blog brasiliano MacMagazine che ha recentemente acquistato un iPhone 14 da 128 GB in Brasile è rimasto sorpreso nel vedere sulla confezione che il dispositivo era identificato come “Assembled in Brazil”. Quell’iPhone è stato infatti assemblato nello stabilimento Foxconn di San Paolo. Il numero di serie del dispositivo termina con “BR/A”, a conferma che è stato assemblato in Brasile.
Al momento, sembra che in Brasile sia partita la produzione del solo iPhone 14, e non dei modelli Pro e Plus. I modelli di iPhone venduti in Brasile ma provenienti dalla Cina sono identificati con “BZ/A” o “BE/A”.
Non è la prima volta che Apple assembla iPhone in Brasile. L’anno scorso, la società ha fatto lo stesso con l’iPhone 13. Anche iPhone SE viene assemblato in Brasile, poiché Apple si concentra sull’assemblaggio locale dei suoi dispositivi meno costosi a causa della situazione economica in Brasile.
Il Brasile impone infatti tasse elevate sui prodotti importati, che includono praticamente tutti i dispositivi Apple. Per questo motivo, alcune aziende investono nell’assemblaggio dei loro prodotti nel paese, in quanto ciò garantisce una riduzione delle tasse per la vendita ai clienti finali.
Anche se l’assemblaggio di iPhone in Brasile si concentra solo sul mercato locale, può essere sufficiente per evitare carenze di approvvigionamento nel paese. Per l’iPhone 15 previsto entro la fine dell’anno, Apple vuole che l’assemblaggio inizi contemporaneamente in Cina e in India.