In una lettera agli azionisti, il fornitore Apple Cirrus Logic sembra aver confermato che i modelli iPhone 15 Pro non saranno più dotati di pulsanti a stato solido.
“Detto questo, tra le opportunità HPMS di cui abbiamo discusso, un nuovo prodotto che abbiamo menzionato nelle precedenti lettere agli azionisti come programmato per l’introduzione questo autunno non dovrebbe più arrivare sul mercato come previsto”, si legge nella lettera. “Poiché al momento disponiamo di una visibilità limitata sui piani futuri dei nostri clienti per questo prodotto, stiamo rimuovendo le entrate associate a questo componente dal nostro modello interno”.
HPMS si riferisce ai chip a segnale misto ad alte prestazioni di Cirrus Logic, che include driver tattili per il Taptic Engine negli iPhone. In una lettera agli azionisti lo scorso novembre, la società con sede in Texas aveva detto che stava continuando a “impegnarsi con un cliente strategico” e prevedeva di “portare un nuovo componente HPMS sul mercato degli smartphone nel 2023”. Apple è il più grande cliente di Cirrus Logic e ha rappresentato il 79% delle sue entrate nell’anno fiscale 2022.
In una nota per gli investitori, gli analisti di Barclays Blayne Curtis e Tom O’Malley hanno affermato che i suddetti commenti di Cirrus Logic si riferiscono probabilmente ai pulsanti a stato solido. L’analista Apple Ming-Chi Kuo aveva inizialmente affermato che i modelli iPhone 15 Pro sarebbero stati dotati di due Taptic Engine aggiuntivi per fornire un feedback tattile quando venivano premuti i pulsanti a stato solido, e Cirrus Logic probabilmente avrebbe fornito i componenti correlati.
Il mese scorso, lo stesso Kuo ha affermato che gli iPhone 15 Pro avranno pulsanti fisici, malgrado i tentativi di Apple. “Il mio ultimo sondaggio sulla catena di fornitura indica che a causa di problemi tecnici irrisolti prima della produzione di massa, entrambi i modelli di iPhone 15 Pro di fascia alta (Pro e Pro Max) abbandoneranno il design dei pulsanti a stato solido e torneranno al tradizionale design dei pulsanti fisici”, ha scritto Kuo.
Non è chiaro se un design “tradizionale” significhi che ci saranno due pulsanti del volume o se Apple adotterà comunque un singolo pulsante del volume allungato, come si diceva in precedenza.