Un video mostra nel dettaglio come funziona il robot Daisy utilizzato da Apple per riciclare gli iPhone.
Con oltre 2 miliardi di iPhone venduti in tutto il mondo, ottimizzare il riciclaggio degli smartphone in modo efficiente è una parte importante del piano di Apple per essere carbon neutral entro il 2030. Non a caso, alcuni definiscono questo robot il dispositivo più importante di Apple.
Il canale YouTube di veicoli elettrici e sostenibilità Fully Charged Show ha visitato uno degli impianti di riciclaggio di Apple che utilizza Daisy. Ricordiamo che questo robot può riciclare fino a 200 iPhone all’ora, per un totale di 1,2 milioni di iPhone all’anno.
Ora possiamo dare uno sguardo approfondito su come funziona Daisy, come aiuta a ridurre il mining, quali sono i miglioramenti rispetto a Liam 1 e 2 (i predecessori di Daisy) come le viti perforanti, e come gestisce il congelamento e l’esaurimento delle batterie, oltre allo smistamento dei moduli iPhone e molto altro.
Apple afferma che l’iPhone è ora realizzato al 20% con materiali riciclati e l’obiettivo è che alla fine tutti i nuovi iPhone vengano realizzati con materiali riciclati al 100%.
Inoltre, Apple ha fatto sapere che sta rendendo open source la maggior parte possibile della proprietà intellettuale del riciclaggio in modo che altre aziende possano trarre vantaggio dai suoi progressi.