Un ex Apple guiderà l’addio di GM a CarPlay

C'è anche un ex dirigente Apple nella transizione di GM da CarPlay a un proprio sistema software da integrare nelle auto.

General Motors ha assunto Mike Abbott, ex dirigente Apple responsabile della divisione servizi cloud dell’azienda, per affidargli la guida di una nuova unità software, poco più di un mese dopo che la casa automobilistica ha annunciato la scelta di eliminare gradualmente CarPlay sui nuovi veicoli.

carplay ios 15

Dopo aver lavorato in aziende tecnologiche come Twitter, Microsoft e Palm, Apple ha assunto Mike Abbott nel febbraio 2018 per far supervisionare l’infrastruttura cloud di Apple per servizi come iCloud, iMessage e FaceTime prima che il dirigente lasciasse l’azienda a marzo.

Il ruolo di Abbott in GM comprenderà diverse funzioni chiave, tra cui informazioni e tecnologia digitale, veicoli e sistemi operativi definiti dal software e il business digitale dell’azienda.


Abbott riporterà direttamente al CEO di GM Mary Barra. In una dichiarazione, Barra ha dichiarato: “L’esperienza di Mike come fondatore e imprenditore, unita alla sua comprovata esperienza nella creazione e fornitura di alcune delle soluzioni software-defined più interessanti del mercato per consumatori e aziende, lo rendono perfetto per GM”.

A marzo, GM ha annunciato l’intenzione di eliminare gradualmente Apple CarPlay e Android Auto dai suoi veicoli a partire da quest’anno, passando a un sistema di infotainment integrato sviluppato in collaborazione con Google. La mossa dovrebbe aiutare la casa automobilistica a raccogliere più dati su come guidano i consumatori, incentivare i servizi di abbonamento digitale relativi ai veicoli e creare opportunità di guadagno superiori. Si dice che Abbott svolgerà un ruolo chiave nell’attuazione di questa strategia.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News