Apple fa sapere che sta implementando nuove funzionalità per aiutare gli utenti a scoprire i concerti tramite Apple Music e Apple Maps. “Insieme, queste nuove funzionalità celebrano la gioia della musica dal vivo e offrono ai fan e agli artisti più modi per connettersi”, spiega l’azienda.
In Apple Maps, gli utenti troveranno più di 40 nuove guide che sono state curate dagli editori di Apple Music. Queste guide evidenziano i “migliori luoghi per scoprire la musica dal vivo in alcuni dei principali centri culturali del mondo”. Ogni guida mostrerà anche i prossimi concerti di quella sede direttamente da Apple Maps, sfruttando la tecnologia di Shazam.
Su Maps, più di 40 nuove guide, ciascuna sapientemente curata dagli editor di Apple Music, mettono in evidenza i luoghi migliori per ascoltare musica dal vivo in alcuni dei principali centri culturali del mondo. Dalle famose sale sinfoniche viennesi ai club techno all’avanguardia di Brooklyn e Tokyo, queste selezioni effettuate a mano, attualmente in oltre 10 città, sono tutto ciò di cui gli appassionati di musica hanno bisogno per una serata indimenticabile.
Le guide di Apple Music permettono anche di dare uno sguardo agli eventi in programma sui vari palcoscenici direttamente da Mappe attraverso il modulo di Shazam dedicato ai concerti, ovvero una serie di funzioni lanciate da Shazam la scorsa primavera che ottengono le informazioni sui concerti da Bandsintown, la rinomata piattaforma in cui scoprire e scambiarsi consigli sugli eventi.
Le città in primo piano per le guide di Apple Maps includono al momento Chicago, Detroit, Los Angeles, Nashville, New York City, San Francisco, Berlino, Londra, Parigi, Vienna, Tokyo, Melbourne e Sydney.
In Apple Music, Apple sta implementando una nuovissima funzionalità che seleziona e mostra i tour più importanti. Questa funzione consente ai fan di ascoltare set list per spettacoli specifici e leggere informazioni sulla produzione degli spettacoli. Apple Music sta anche acquisendo la possibilità di scoprire i prossimi concerti degli artisti nella tua zona, sempre con Shazam.
Apple afferma che le nuove funzionalità di Apple Music e Apple Maps verranno lanciate a partire da oggi.