Ormai mancano meno di due settimane all’inizio della WWDC 2023 e nell’attesa Apple ha pubblicato un nuovo comunicato stampa che approfondisce il programma dell’evento. Apple specifica che terrà il suo keynote il 5 giugno alle ore 10:00 PDT, ovvero alle 19 italiane.
Ecco il programma completo della WWDC 2023 per il pubblico, compresi coloro che seguiranno l’evento da casa:
- Keynote annuale: 5 giugno, ore 10:00 PDT
- Platforms State of the Union: 5 giugno, ore 13:30 PDT
- Apple Design Awards: 5 giugno, ore 18:30 PDT
Nelle ultime ore, Apple ha invitato anche esperti di realtà virtuale, in vista dell’ormai certa presentazione dei suoi primi visori. Alcuni di loro parteciperanno per la prima volta a un evento Apple. Ian Hamilton, editor di UploadVR e descritto da lui stesso come un “Giornalista VR” è stato invitato all’evento. Anche Norman Chan, noto per aver testato vari dispositivi AR/VR, è stato invitato da Apple.
Il fatto che Apple abbia invitato queste persone al suo prossimo evento suggerisce che la società annuncerà effettivamente qualcosa relativo alla realtà virtuale alla WWDC 2023. Ad esempio, nel 2014, Apple ha invitato diversi giornalisti del mondo della moda al suo keynote di settembre. In quell’evento, l’azienda ha presentato al mondo il primo Apple Watch. Qualcosa di simile è accaduto a marzo 2019, quando Apple ha invitato diverse star di Hollywood, oltre a registi e giornalisti di quel segmento al suo evento speciale. La società ha quindi annunciato Apple TV+, il suo servizio di streaming video, durante il keynote.
Platforms State of the Union
Gli sviluppatori avranno l’opportunità di apprendere come portare le proprie app al livello successivo approfondendo gli strumenti, le tecnologie e i progressi recenti sui vari sistemi operativi di Apple. Platforms State of the Union sarà trasmesso in streaming tramite l’app Apple Developer e il sito web Apple Developer.
Apple Design Awards
Gli Apple Design Awards riconoscono e celebrano l’arte, l’abilità tecnica, la creatività e l’esperienza tecnica della community di sviluppatori di Apple. I vincitori degli Apple Design Awards di quest’anno saranno annunciati tramite l’app Apple Developer e il sito web Apple Developer. I finalisti degli Apple Design Awards sono stati ufficialmente annunciati da Apple. Sono state nominate oltre 30 app suddivise in sei categorie che spaziano dall’inclusività al divertimento, dalla grafica all’impatto sociale.
Apple ha rivelato i finalisti sul suo sito web per gli sviluppatori ricordando il significato e l’importanza di questi premi:
Gli Apple Design Awards premiano l’eccellenza nell’innovazione, l’ingegnosità e i risultati tecnici nel design di app e giochi.
Potete dare un’occhiata a tutti i finalisti da qui.