L’ecosistema App Store ha generato entrate e vendite record nel 2022

Questo studio pone l'accento sull'importanza dell'ecosistema App Store per gli sviluppatori e per gli utenti.

Secondo uno studio sponsorizzato da Apple condotto da economisti di Analysis Group, nel 2022 l’App Store è stato responsabile di circa mille miliardi di dollari di entrate e vendite per gli sviluppatori. Apple ha condiviso i risultati dello studio oggi come parte di un impegno continuo per evidenziare i vantaggi dell’App Store e i successi degli sviluppatori che utilizzano la piattaforma Apple.

Entrando più nello specifico, della stima di 1,1 trilioni di dollari, circa 910 miliardi di dollari provengono dalle vendite di beni fisici e servizi che avvengono al di fuori dell’App Store, mentre 109 miliardi di dollari provengono dalla pubblicità in-app e 104 miliardi di dollari provengono dai beni e servizi digitali. La stima include le vendite di imprese di tutte le dimensioni, grandi e piccole, e per i beni fisici e servizi.

app store

Apple applica una commissione dal 15% al 30% per gli acquisti di app, gli acquisti in-app e le sottoscrizioni in-app tramite l’App Store, ma non riscuote una commissione quando gli utenti fanno cose come acquistare generi alimentari online o pagare un viaggio in Uber utilizzando un dispositivo Apple. È importante notare che, secondo i termini dello studio, “fatturato” si riferisce agli acquisti di app, agli acquisti in-app e alle sottoscrizioni, mentre “vendite” riguarda i beni e i servizi.

Ecco le parole di Tim Cook, CEO di Apple:

Non siamo mai stati così fiduciosi o ispirati dalla straordinaria comunità di sviluppatori di tutto il mondo. Come dimostra questo rapporto, l’App Store è un mercato vibrante e innovativo in cui l’opportunità prospera, e siamo più impegnati che mai nell’investire nel successo degli sviluppatori e nel futuro dell’economia delle app.

L’App Store ha visto una crescita costante negli ultimi anni, passando da 643 miliardi di dollari nel 2020 a 868 miliardi di dollari nel 2021, prima di superare i mille miliardi nel 2022.

app store

Analysis Group sottolinea che la monetizzazione diretta delle app è solo una “piccola frazione” del commercio facilitato dall’App Store, poiché gli sviluppatori sono in grado di ottenere guadagni attraverso contenuti supportati da annunci, beni e servizi venduti al di fuori dell’App Store.

Lo studio suggerisce che oltre agli acquisti in-app e alle sottoscrizioni, l’App Store fornisce una “piattaforma affidabile” per le aziende e evidenzia le numerose politiche implementate da Apple per “favorire la fiducia degli utenti” e prevenire transazioni fraudolente.

Lo studio completo di Analysis Group è disponible su Apple Newsroom.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News