Diamo un’occhiata al meccanismo di rilascio del cinturino dell’Apple Watch

La produzione del meccanismo di rilascio del cinturino su Apple Watch è davvero molto complicata.

L’Apple Watch ha reso popolare la sostituzione dei cinturini grazie al suo meccanismo di rilascio del cinturino senza soluzione di continuità, che è molto più complesso da produrre di quanto si possa immaginare.

L’Apple Watch utilizza tre bottoni per collegare ogni cinturino. Il sistema di interblocco è così preciso che la sua realizzazione richiede macchine CNC che costano 2 milioni di dollari ciascuna. Il meccanismo proprietario è praticamente infallibile e ha reso popolare la sostituzione dei cinturini dell’Apple Watch perché è semplice da usare e non richiede strumenti da gioielliere.

Analisi approfondita del meccanismo di rilascio del cinturino dell’Apple Watch

Il sistema è conosciuto internamente in Apple come “X206 assembly” e consiste nella porzione del cinturino e nel sistema di cinghie dell’orologio all’interno dello scomparto del cinturino.

Il meccanismo di rilascio del cinturino su Apple Watch

La porzione del cinturino è composta da un dente, un meccanismo a molla e una coppia di ammortizzatori in gomma. La porzione dell’orologio è composta da un dente e un meccanismo a molla, con le molle e i pulsanti responsabili di quel “clic”.

Le singole parti sono “estremamente difficili da lavorare”, quindi Apple ha dovuto acquistare delle macchine CNC che costano 2 milioni di dollari ciascuna solo per tagliare le parti per l’X206 assembly.

Tolleranze misurate in micron

Antonio G. Di Benedetto e Sean Hollister di The Verge hanno parlato con due ex ingegneri di Apple che avevano lavorato sulla produzione delle parti per “X206 assembly”.

Il meccanismo di rilascio del cinturino è rimasto lo stesso sin dal primo Apple Watch ed è una parte importante del motivo per cui tutti i cinturini per Apple Watch sono rimasti compatibili tra i diversi modelli fino ad oggi. Inoltre, la facilità d’uso probabilmente ha giocato un ruolo significativo nel contribuire al lancio di un ecosistema di cinturini per Apple Watch del valore di 1 miliardo di dollari.

La società di Cupertino offre una miriade di cinturini per Apple Watch che utilizzano vari materiali come silicone, fluoroelastomero, nylon, filato di poliestere, pelle, acciaio inossidabile e titanio.

Leggi anche: I migliori cinturini per Apple Watch

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti