watchOS 10 è il nuovissimo sistema operativo per Apple Watch, presentato alla WWDC 2023. Scopriamo tutte le novità e le caratteristiche principali.
Indice
Nuove schermate su Apple Watch
watchOS 10 introduce un nuovo linguaggio di design su Apple Watch e offre una maggiore e più profonda integrazione dell’interfaccia con le informazioni da mostrare a schermo.
Le app per Apple Watch, come Meteo, Borsa, Casa, Mappe, Messaggi e Ore Locali, ora sfruttano al meglio il display dell’orologio per mostrare più informazioni a colpo d’occhio. L’app Attività su Apple Watch e l’app Fitness su iPhone semplificano il monitoraggio dell’attività fisica quotidiana con più dettagli, miglioramenti per la condivisione, una bacheca dei trofei ridisegnata e suggerimenti dal team di trainer Apple Fitness+.
Per quanto riguarda, invece, i quadranti, troviamo una nuova Raccolta smart di widget che mostrano informazioni rilevanti e tempestive. Un vero e proprio progresso basato sul quadrante Siri che mostrava in modo pro-attivo tutte le informazioni principali. Ora, questa nuova raccolta si adatta al contesto dell’utente e può essere visualizzata ruotando la Digital Crown in qualsiasi quadrante. Questo nuovo sistema offre quindi diversi vantaggi, in primis la possibilità di scegliere un quadrante più bello e meno denso di complicazioni e avere comunque le informazioni principali sotto controllo.
Cambia anche la logica del Centro di Controllo, che ora si apre alla pressione del tasto laterale, anche con altre app aperte. Per tornare indietro, invece, è necessario premere due volte la Digital Crown.
I nuovi quadranti di watchOS 10
watchOS 10 porta con sé anche due nuovi quadranti: Tavolozza e Snoopy. Il quadrante Tavolozza mostra l’ora in un’ampia gamma di colori utilizzando tre livelli distinti sovrapposti e risulta estremamente allegro.
Il quadrante Snoopy, ispirato al fumetto Peanuts, mette a disposizione sullo schermo di Apple Watch i personaggi che interagiscono e giocano con le lancette, reagiscono alle condizioni meteo del posto e fanno movimento insieme all’utente quando si allena, il tutto ovviamente in real time.
Ciclismo e Trekking
Vengono migliorate le metriche e le opzioni a disposizione per il monitoraggio dell’attività fisica in bici e durante le sessioni di trekking.
Ora Apple Watch è in grado di connettersi in automatico agli accessori Bluetooth per la bici, come misuratori di potenza, sensori di velocità e sensori di cadenza così da permettere all’utente di accedere a nuove metriche importanti per misurare i progressi dell’attività fisica.
Inoltre, per chi si avventura spesso in Outdoor, l’app Bussola su Apple Watch su watchOS 10 genera in automatico due nuovi waypoint: il primo mostra una stima del punto in cui è stata rilevata l’ultima connessione cellulare, utile per controllare i messaggi o fare una telefonata mentre il secondo waypoint mostra invece una stima del punto in cui il dispositivo ha rilevato l’ultima connessione alla rete di un operatore per allertare qualcuno in caso di bisogno. Quando si preparano gli itinerari, la nuova vista Altitudine utilizza i dati dell’altimetro per mostrare una vista tridimensionale dei waypoint salvati.
Salute mentale e visiva su watchOS 10
Fondamentale quanto la salute fisica, la salute mentale finalmente riceve il giusto spazio su Apple Watch e iPhone grazie all’introduzione di una nuova versione dell’app Mindfulness su watchOS 10 che permette all’utente di registrare in maniera semplice e discreta le emozioni che prova sul momento e gli stati d’animo della giornata. Ruotando la Digital Crown, è possibile scorrere diverse forme multidimensionali e coinvolgenti, e scegliere quella che meglio rappresenta come ci si sente, definire ciò che influisce maggiormente sullo stato d’animo e descrivere le emozioni.
L’esperienza viene completata poi nell’app Salute in iOS 17 e iPadOS 17, dove l’utente può visualizzare indicazioni importanti per capire meglio cosa contribuisce al suo stato d’animo, che si tratti di associazioni di cause o fattori legati allo stile di vita, come il sonno o l’attività fisica. Sempre nell’app Salute è possibile accedere a valutazioni su depressione e ansia spesso utilizzate in medicina, che aiutano l’utente a determinare il livello di rischio, entrare in contatto con le risorse disponibili nella sua zona e creare un PDF da condividere con il medico, lo psicologo o lo psichiatra.
Ancora, in termini di salute, watchOS 10 offre delle novità per la tutela della vista e per ridurre il rischio di miopia nei più piccoli. Difatti, l’International Myopia Institute raccomanda che i bambini trascorrano almeno 80-120 minuti al giorno all’aperto. Con watchOS 10, Apple Watch sarà in grado di misurare il tempo trascorso alla luce del giorno, grazie al sensore che rileva la luce ambientale. Queste informazioni saranno visibili nell’app Salute su iPhone o iPad, anche a disposizione dei genitori, per un netto miglioramento delle abitudini.
Tutte le altre novità di watchOS 10
watchOS 10 offre anche altre novità, alcune disponibili anche su iOS 17 come il NameDrop e le mappe offline:
- NameDrop consente di condividere facilmente le informazioni di contatto avvicinando Apple Watch all’iPhone di un’altra persona. Su Apple Watch si può utilizzare NameDrop anche facendo tap sul pulsante Condividi nella scheda contatto personale dell’app Contatti oppure sulla complicazione La mia scheda, e poi avvicinare l’orologio all’Apple Watch di un’altra persona.
- Le mappe offline su iPhone permettono di accedere al navigatore, vedere l’ora di arrivo stimata, trovare luoghi su Mappe e altro ancora quando non sono disponibili reti Wi-Fi o cellulari. Queste funzioni possono essere usate anche su un Apple Watch che si trova nel raggio di copertura dell’iPhone abbinato.
- Ora è possibile avviare la riproduzione di un messaggio video FaceTime e visualizzarlo direttamente su Apple Watch. L’Apple Watch supporta inoltre l’audio nelle chiamate FaceTime di gruppo.
- L’app Farmaci invia all’utente un promemoria se non ha registrato l’assunzione di un farmaco dopo che sono trascorsi 30 minuti dall’orario previsto.
- Apple Fitness+ introduce Piani personalizzati, un nuovo modo di ricevere programmi di allenamento o meditazione su misura, in base a giorno, durata, tipo di workout e altro ancora; Raccolte, che consente di selezionare più allenamenti e meditazioni da alternare facilmente; e Audio in primo piano, che offre la possibilità di dare priorità al volume della musica o alla voce del team di trainer.
Dispositivi compatibili con watchOS 10
Il nuovo watchOS 10 arriverà in autunno, molto probabilmente tra settembre e novembre, come da tradizione.
Ecco la lista degli Apple Watch compatibili con watchOS 10:
- Apple Watch Serie 4
- Apple Watch Serie 5
- Apple Watch Serie 6
- Apple Watch SE (prima e seconda generazione)
- Apple Watch Serie 7
- Apple Watch Serie 8
- Apple Watch Ultra
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Leggi anche: Apple presenta watchOS 10: ecco tutte le novità