Apple ha attivato la modalità isolamento anche su watchOS 10, aumentando la sicurezza per determinate categorie di utenti.
La modalità isolamento già introdotta su iOS 16 e macOS Ventura ha lo scopo di rafforzare le difese per gli utenti ad alto rischio, visto che si tratta di un sistema di protezione estremo e opzionale per coloro che devono affrontare “minacce gravi e mirate alla loro sicurezza digitale“.
A partire da iOS 17 e watchOS 10, l’abilitazione della modalità isolamento su un iPhone attiva la stessa modalità anche su un Apple Watch associato. Apple afferma che la modalità isolamento fornisce un livello di sicurezza “estremo”, con rigide limitazioni su app, siti Web e funzionalità.
Al momento, la modalità isolamento include le seguenti protezioni:
- Nell’app Messaggi, la maggior parte dei tipi di allegati diversi dalle immagini sono bloccati e alcune funzionalità come le anteprime dei collegamenti non sono disponibili.
- Le chiamate FaceTime in arrivo da persone che non hai chiamato in precedenza vengono bloccate. Anche gli inviti in arrivo per altri servizi Apple da parte di persone che non hai invitato in precedenza vengono bloccati.
- In Safari e in altri browser WebKit, alcune complesse tecnologie Web e funzionalità di navigazione, inclusa la compilazione JavaScript just-in-time (JIT), sono disabilitate a meno che l’utente non escluda un sito attendibile dalla modalità di isolamento.
- Gli album condivisi vengono rimossi nell’app Foto e gli inviti agli album condivisi vengono bloccati.
- Quando un dispositivo è bloccato, le connessioni cablate con altri dispositivi/accessori sono bloccate.
- I profili di configurazione non possono essere installati e il dispositivo non può registrarsi nella gestione dei dispositivi mobili (MDM), mentre la modalità isolamento è attiva.
Alcuni giorni fa, Apple ha affermato che sta espandendo le protezioni della modalità di isolamento per includere “connettività wireless più sicure, gestione dei media, impostazioni predefinite di condivisione dei media, sandboxing e ottimizzazioni della sicurezza di rete”.