iOS 17 aiuta tutti gli utenti ad avere un device più pulito e ordinato grazie alla possibilità di cancellare automaticamente i codici per la verifica a due fattori ricevuti tramite SMS o e-mail. Ecco come abilitare la funzione!
Chi usa spesso gli SMS o le e-mail come strumento di verifica a due fattori per gli accessi ai vari account sul web si trova costantemente ad avere la memoria dello smartphone piena di messaggi con i vari codici di verifica. Non tutti, poi, eliminano i messaggi dopo il loro ricevimento e quindi si accumulano codici ormai scaduti nell’app Messaggi e Mail, creando confusione.
Leggi anche: Come generare i codici per l’autenticazione a due fattori direttamente da iOS
Fortunatamente, su iOS 17 è possibile attivare una funzione che permette all’iPhone di cancellare automaticamente i codici per la verifica a due fattori dopo l’utilizzo.
Come attivare la cancellazione automatica dei codici di verifica su iOS 17
I passaggi per attivare questa funzione sono i seguenti e, ovviamente, richiedono iOS 17:
- Attendere la ricezione del primo messaggio o della prima e-mail con un codice di verifica dopo l’update ad iOS 17 e sfruttare il pop-up automatico che chiede di attivare la funzione in oggetto
- In alternativa, recarsi in Impostazioni > Password e dalle opzioni delle password abilitare il toggle per la cancellazione automatica
In questo modo, con un semplice passaggio, è possibile automatizzare una delle più interessanti funzioni di iOS 17. Ovviamente, se dovesse rivelarsi utile, sarà sempre possibile accedere ai codici eliminati di recente nell’apposita sezione dell’app Messaggi o nel cestino della casella di posta elettronica, fino alla loro definitiva cancellazione.
In ogni caso, ricordiamo che iOS offre già un sistema integrato per la creazione di codici univoci per l’accesso a due fattori, sistema più sicuro rispetto alla ricezione di un SMS. In alternativa, esistono applicazioni dedicate a questo scopo come Google Authenticator.
Fonte e immagini: 9to5Mac