L’analista Ming-Chi Kuo ha descritto nel dettaglio i piani di Apple per integrare al meglio l’iPhone con l’ecosistema Vision Pro, a partire dall’iPhone 15 in uscita dopo l’estate.
In un nuovo post su Twitter, Kuo afferma che Apple aggiornerà in modo aggressivo le specifiche hardware dell’iPhone come parte del suo sforzo per costruire un ecosistema competitivo attorno a Vision Pro. “L’ecosistema è uno dei fattori chiave per il successo di Vision Pro, compresa l’integrazione con altri prodotti hardware Apple, e le relative specifiche principali sono Wi-Fi e UWB”, spiega Kuo.
Secondo quanto riferito, il primo passo in questo processo sarà l’aggiornamento del chip Ultra Wideband all’interno dell’iPhone 15. Secondo Kuo, l’iPhone 15 probabilmente utilizzerà una nuova versione del chip Ultra Widebandì (la versione attuale è il chip U1), per essere più efficiente e più affidabile.
“iPhone 15 vedrà probabilmente un aggiornamento delle specifiche di UWB, con il processo di produzione che passa da 16 nm a 7 nm, consentendo prestazioni migliori e un consumo energetico ridotto per le interazioni”, afferma Kuo.
Il chip U1 di Apple ha debuttato per la prima volta nell’iPhone 11 e da allora è stato incluso in ogni modello di iPhone. Il chip U1 è presente anche nell’AirTag, nell’Apple Watch Series 6 e successivi, nell’HomePod mini, nell’HomePod di seconda generazione e nella custodia di ricarica AirPods Pro di ultima generazione.
Apple utilizza il chip U1 per una serie di cose, tra cui le funzionalità Find My, Handoff, Precision Finding, AirDrop e altro. Kuo ritiene che una versione aggiornata del chip U1 migliorerà le prestazioni di queste funzionalità e svolgerà anche un ruolo chiave nell’integrazione tra Vision Pro e gli altri prodotti Apple.
Guardando più avanti, Kuo afferma che l’iPhone 16 dovrebbe essere il primo iPhone di Apple con supporto per la tecnologia Wi-Fi 7. “Probabilmente l’iPhone 16 verrà aggiornato al Wi-Fi 7, che favorirà l’integrazione di prodotti hardware in esecuzione sulla stessa rete locale e fornirà una migliore esperienza nell’ecosistema”.
Wi-Fi 7 è lo standard di nuova generazione per la tecnologia Wi-Fi e promette un notevole aumento della velocità di trasferimento e del throughput dei dati. In effetti, la Wi-Fi Alliance ha specificamente indicato i vantaggi che il Wi-Fi 7 offrirà per le tecnologie della realtà virtuale e aumentata:
Ancora più entusiasmante è la prossima generazione di contenuti AR e VR. WiFi 7 scatena un mondo di possibilità per esplorare nuovi mondi virtuali con contenuti completamente interattivi. Con velocità ultra elevate e livelli di latenza impercettibili, gli utenti possono immergersi in questi mondi con una reattività realistica e nuove tecnologie sensoriali che elevano l’esperienza oltre la nostra più sfrenata immaginazione.
Apple non ha ancora offerto dettagli specifici su quale tipo di hardware è presente all’interno del visore Vision Pro. Tuttavia, è chiaro che Vision Pro utilizzerà parte di questa tecnologia di nuova generazione e Apple spera che in futuro il visore si integrerà profondamente con l’iPhone e altri dispositivi.