All’interno dell’app Foto e dell’app Fotocamera di iOS 17 sono presenti alcune novità interessanti che cambiano il modo d’interfacciarsi con la propria libreria fotografica. Nel dettaglio, sono 8 le novità principali che analizzeremo di seguito.
1. Riconoscimento degli animali
iOS 17 migliora il sistema di riconoscimento dei soggetti presenti nelle foto e rende molto più facile riconoscere i nostri amici animali. Difatti, oltre ai volti delle persone che aiutano a raggruppare e tenere ordinata la libreria fotografica, ora è possibile raggruppare facilmente tutte le foto che ritraggono il nostro gatto o il nostro cane, con estrema precisione. Se si scattano tante foto agli stessi animali domestici, come ad esempio a più gattini o cagnolini, è possibile assegnare un nome ad ogni pet e creare degli album dedicati.
2. Ritaglio rapido “One-Tap”
Tramite la funzione di ritaglio rapido, è possibile perfezionare la composizione di un’immagine in un solo tap, senza dover perdere tempo a regolare i bordi del ritaglio. Basterà, quindi, zoomare l’immagine a seconda dei propri gusti e poi procedere con il ritaglio che seguirà l’area ingrandita e che cancellerà tutto ciò che ne è al di fuori.
3. Trasformare una foto in uno sticker animato
iOS 17 offre molte più opzioni per la realizzazione degli sticker estratti dalle nostre fotografie. Se con iOS 16 era possibile solo estrarre il soggetto dalla foto e trasformarlo immediatamente in un adesivo per le app di messaggistica, con iOS 17 è anche possibile applicare degli effetti. Non solo, è possibile animare anche i soggetti estratti da una Live Photo.
4. Ottenere ricette e consigli sul cibo
All’interno della libreria fotografica è anche possibile ottenere informazioni e ricette a partire dalle immagini che ritraggono del cibo. Una volta che il sistema riconosce il piatto, appare l’icona corrispondente a coltello e forchetta e da lì risulta facile ricercare ricette e piatti simili sul web.
5. Fotografare immagini dritte
La griglia presente nell’app Fotocamera è già piuttosto valida ma iOS 17 offre uno strumento in più per aiutare con la prospettiva durante lo scatto. Grazie alla livella in sovraimpressione, diventa ancora più semplice scattare immagini dritte e ridurre il rischio di ottenere foto storte.
6. Ricerca sugli elementi “sollevati” dallo sfondo
Quando si seleziona un elemento da estrarre dallo sfondo, da usare in un’altra composizione, in un’altra app o da condividere come sticker, è anche possibile usare la funzione “look up” per poter effettuare ricerche sull’oggetto selezionato, sempre se questo viene riconosciuto dal sistema.
7. Ricerca delle spie e dei simboli in auto
Ancora, sempre nell’ambito del riconoscimento automatico dei soggetti presenti nelle foto, è possibile scoprire il significato delle spie e dei simboli presenti nelle auto tramite la ricerca fotografica di iOS 17.
8. Miglioramenti all’interfaccia di editing di base in iOS 17
Vengono poi migliorati gli elementi grafici presenti nell’interfaccia di editing di iOS 17 così da risultare più intuitivi e comodi da utilizzare.
Leggi anche: Apple presenta iOS 17, ecco TUTTE LE NOVITÀ
Fonte e immagini: MacRumors